Blue economy: al via il progetto del MUR
- Published in CRUI NEWS
- font size decrease font size increase font size
Roma, 23-25 gennaio 2023. Si svolge a Roma, presso l’Accademia di Belle Arti-ABA il Kick-off Meeting del progetto internazionale sulla blu economy coordinato dal MUR nell’ambito di Horizon Europe.
PROGRAMME
Si svolge a Roma, presso l’Accademia di Belle Arti-ABA il Kick-off Meeting del progetto internazionale sulla blu economy coordinato dal MUR nell’ambito di Horizon Europe.
Il Partenariato per l’economia blu sostenibile è costituito da una rete di 60 istituzioni in 25 Paesi e dalla Commissione europea per mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione e allineare i programmi nazionali su scala paneuropea, tenendo conto della dimensione dei bacini marini (Mediterraneo, Mar Nero, Baltico e Mare del Nord) e dell’Oceano Atlantico.
Il kick-off si concentrerà sulla tematica specifica e sulla strutturazione delle attività del partenariato di progetto. In questa prima occasione pubblica di presentazione e impegno si guarderà al modello di lavoro nella prospettiva di soddisfare gli obiettivi politici del Green Deal dell'UE, della trasformazione digitale e del Covid recovery.
L’evento, che si terrà il 25 gennaio, sarà preceduto dalle riunioni istituzionali degli organi di governo del progetto: Steering Committee (23 gennaio) e General Assembly (24 gennaio).
E’ prevista la partecipazione di importanti relatori internazionali e di rappresentanti delle istituzioni italiane e della Commissione europea. Il Kick off meeting sarà aperto dal Ministro italiano per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini e dal Ministro norvegese per la Pesca e la Politica oceanica Bjørnar Skjæran
L’evento si svolgerà in presenza, per i soli ospiti registrati, ma verrà trasmesso anche in diretta streaming tramite questa pagina web.
Link utili:
- SBEP Project
www.bluepartnership.eu - Sito MUR
Sustainable Blu Economy Partnership - Research Italy
Blue Economy: l’Italia vince il coordinamento del partenariato europeo