Formare una nuova classe dirigente
- Published in CRUI NEWS
- font size decrease font size increase font size
22 giugno. Firmato il Protocollo d’Intesa promosso da SNA con MUR e CRUI. Il protocollo promuove la ricerca, dottorati e master innovativi in collaborazione con le università italiane, e rappresenta un importante passo avanti per la formazione di una nuova classe di dirigenti pubblici.
L’accordo prevede la creazione di un Piano delle attività per potenziare l’offerta formativa superiore del personale della Pubblica Amministrazione. Questo includerà la progettazione e la promozione di master post-universitari, dottorati di ricerca e programmi di formazione avanzata per il rafforzamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze dei dipendenti pubblici nei settori della transizione amministrativa, digitale, energetica ed ecologica.
Inoltre, è stato ribadito l'invito alla formazione di nuovi poli territoriali SNA nelle sedi universitarie di tutta Italia, un'iniziativa che mira a rafforzare la collaborazione tra le istituzioni accademiche e la SNA.
La Presidente della SNA, prof.ssa Paola Severino, ha commentato: "Questo accordo sottolinea l'importanza della ricerca e del continuo interscambio tra SNA e università per la formazione di una nuova classe di dirigenti pubblici. La collaborazione tra le nostre istituzioni è fondamentale per promuovere l'innovazione e la riforma della Pubblica Amministrazione. Attraverso la ricerca e la formazione avanzata, possiamo migliorare l'interazione e l'efficienza dei rapporti di collaborazione e scambio tra la Pubblica Amministrazione statale e le altre amministrazioni pubbliche."
“La Pubblica Amministrazione è il nucleo vitale e strategico di ogni democrazia evoluta,” ha commentato Salvatore Cuzzocrea, Presidente della CRUI. “In questo senso la CRUI è impegnata ormai da anni nella formazione continua del suo personale. L’accordo con SNA rappresenta un passo cruciale in questa direzione che mette a disposizione dei futuri dirigenti della PA saperi, attività formative e capacità di ricerca dell’intero sistema accademico.”
Il Protocollo d’Intesa entrerà in vigore dalla data della sottoscrizione e avrà la durata di 3 anni.