Logo
Print this page

La CRUI incontra il Ministro Giovannini

Giovannini-5

17 febbraio. Dopo i Ministri Bianchi, Cartabia, Cingolani, Franco, Giorgetti e Messa, l’assemblea della CRUI ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. 

Il confronto è avvenuto nell’ambito di un’iniziativa portata avanti dalla CRUI negli ultimi mesi per sottolineare come l’università non sia solo un segmento della formazione, ma un’infrastruttura della società intera. Con studenti che diventano cittadini e ricercatori che sviluppano conoscenza e tecnologie.

Durante il suo intervento il Ministro ha sottolineato come il PNRR rappresenti un piano decennale per cambiare l’Italia, nonostante formalmente termini nel 2026. Tanto durante la fase “attiva” quanto durante quella di “mantenimento”, il ruolo delle università sarà cruciale. Per passare infatti dalla mera gestione dei progetti alla revisione dell’approccio consuetudinario alla pianificazione (di infrastrutture, mobilità e territori) sarà necessario pensare in maniera sistemica. Gli atenei saranno quindi chiamati a formare nuove figure interdisciplinari, capaci di immaginare soluzioni sostenibili da un punto di vista ambientale, sociale, economico e tecnologico.

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it - Tel. +39 06 684411