Promuovere l’eccellenza nello sport e nello studio
- Published in CRUI NEWS
- font size decrease font size increase font size
Il mondo dello Sport e delle Università italiane uniscono le forze per offrire agli studenti una maggiore offerta formativa universitaria nel settore dei grandi eventi sportivi e per potenziare gli strumenti che consentono di conciliare la pratica sportiva agonistica con gli studi universitari. È questo il cuore della Convenzione annunciata oggi tra il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e la Fondazione CRUI per le Università italiane.
L’accordo punta dunque a incrementare l’offerta formativa e di tirocini sui temi collegati alle più importanti manifestazioni sportive, come i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici italiani, ma anche a supportare il sistema universitario nella creazione di strumenti di supporto agli studenti-atleti, favorendo concretamente la cosiddetta Dual Career.
L'impegno per la formazione dei giovani
“La CRUI, in collaborazione con partner istituzionali e organizzazioni del mondo del lavoro, offre da ormai più di venti anni opportunità agli studenti per realizzare tirocini di qualità – ha detto Salvatore Cuzzocrea, Presidente della CRUI – L’accordo con Milano Cortina 2026 rientra quindi nell’impegno ormai consolidato delle università nei confronti della formazione dei giovani, prima missione dell’accademia. Non solo, l’accordo rappresenta un passo avanti del cammino iniziato nel 2022 con il MUR e il Ministero dello Sport – e che prosegue tutt’oggi con i Ministri Abodi e Bernini – per promuovere la dual career e agevolare vita e formazione degli studenti-atleti.”
Rafforzare il legame tra Sport e Università
“Questo accordo – dichiara Diana Bianchedi, Chief Strategy, Planning & Legacy Officer di Milano Cortina 2026 – nasce dalla collaborazione tra Milano Cortina 2026, CONI, CIP e CRUI con l’obiettivo di rafforzare il legame tra Sport e Università. Troppo spesso atleti e studenti brillanti hanno dovuto scegliere tra discipline sportive e facoltà universitarie perché, in alcuni casi, non era possibile percorrere contemporaneamente entrambe le strade. La Convenzione con Fondazione CRUI che annunciamo oggi, una volta implementata dai singoli Atenei che decideranno di aderire, creerà le condizioni per conciliare la doppia carriera degli studenti-atleti universitari. Una legacy duratura che i Giochi di Milano Cortina 2026 vogliono lasciare al Paese e agli atleti del futuro nel solco dei valori più alti a cui si ispira la nostra Costituzione”.
La convenzione prevede inoltre l’istituzione di un Tavolo di coordinamento per definire le modalità operative, le azioni necessarie per l’attuazione degli obiettivi e la valutazione dei risultati, e per l’individuazione di ulteriori spazi di intervento.
Nell’accordo è infine prevista la realizzazione di azioni a supporto del Programma Volontari Milano Cortina 2026, il progetto che offrirà, a 20.000 appassionati di sport, la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.