Terza Missione. Ovvero?
- Published in CRUI NEWS
- font size decrease font size increase font size
Strategia, identità e missioni delle università, da una parte. Impatto sul territorio e sulla società, dall’altra. Il legame cruciale fra le une e l’altro è al centro de “La Terza Missione degli atenei: dai piani strategici all’impatto sulla società”, evento organizzato dalla CRUI in collaborazione con l’Università di Cagliari il 5 e 6 ottobre 2023.
Il tema, di crescente interesse per gli atenei – riconfermato come “Valorizzazione delle conoscenze (Terza Missione/Impatto sociale)” nella recentissima bozza di Bando VQR 2020-2024 pubblicata dall’ANVUR – sollecita gli atenei a una riflessione sulle proprie missioni e vocazioni.
Nel corso dell’incontro si avvicenderanno voci e prospettive diverse, per approfondire sfaccettature e dimensioni dell’impegno degli atenei verso la società. Al termine della due giorni verranno presentate alcune proposte relative a denominazione, metriche di valutazione e valorizzazione delle attività universitarie, formulate da una Commissione CRUI che vede al proprio interno referenti di atenei e di alcune delle principali reti universitarie che si occupano di Public Engagement, Valorizzazione della Ricerca e Sostenibilità.
VIDEO
- Giornata del 5 ottobre
- Giornata del 6 ottobre - Parte 1
- Giornata del 6 ottobre - Parte 2
- Giornata del 6 ottobre - Parte 3
PRESENTAZIONI
- Stephane Berghmans (EUA)
- Riccardo Pietrabissa (Scuola Universitaria Superiore Pavia - IUSS)
- Elisa Giacosa, Pasquale Lelio Iapadre
- Patrizia Lombardi, Andrea Maurilio De Bortoli