Archivio Notizie

Violenza domestica. Si confrontano gli esperti

11 marzo, Roma, Sala della Regina della Camera dei Deputati.

Tavola rotonda sulla lotta alla violenza contro le donne dal titolo “Art. 649, comma 1, Codice Penale - Criticità e pregi: dal giudizio della Consulta all’attualità della norma tra diritto di tutela delle vittime di abusi e garanzie per l'unità del nucleo familiare”.

 
Durante i lavori si confronteranno autorevoli relatori, tra cui il Presidente di Anvur, Antonio Felice Uricchio, prendendo le mosse dalla pronuncia n.223/2015, della Corte Costituzionale, con la quale si è riconosciuta la natura anacronistica del comma 1 dell’articolo 649 c.p., basato su un assetto delle relazioni familiari oramai superato, sollecitando così l'esigenza di rimodellare la normativa in materia. 
 
Tale compito innovatore, come ha sottolineato la Corte, non spetta al Giudice costituzionale ma al legislatore, tanto più alla luce di una attualità segnata da fatti di violenza familiare e di genere anche di natura economica, verso minori, donne, persone con disabilità e anziani non autosufficienti.
Il confronto tra autorevoli esperti del diritto civile, penale, tributario, familiare, costituzionale e rappresentanti delle Istituzioni, può fornire elementi di visione comune da angolazioni differenti, che arricchiscono il dibattito in corso sul rafforzamento della sicurezza dei soggetti più deboli del nucleo familiare, anche alla luce del mutamento concettuale del perimetro della famiglia.

Log in