Archivio Notizie

È venuto a mancare il Segretario Berlinguer

Della sua lunga carriera politica, degli incarichi di prestigio e delle onorificenze parlano oggi tutti i media. In pochi ricordano però il suo periodo alla guida dell’Università di Siena. Solo noi, quello in cui Luigi Berlinguer ricoprì il ruolo di Segretario Generale della CRUI affiancando con grandissimo impegno l’allora Presidente Scarascia Mugnozza. Anni in cui, nel confronto costante con i colleghi rettori, immaginò per l’università italiana un futuro al passo con i tempi e più integrato con i sistemi accademici dell’Europa futura.
 
Per i vari “mondi” in cui ha prestato servizio era il Ministro Berlinguer. Per noi è sempre stato il Segretario che per primo riuscì nel difficile compito di portare la riflessione sull’università al centro dell’agenda del Paese, facendone comprendere alla politica il ruolo cruciale per lo sviluppo della società e per il futuro delle giovani generazioni.
 
Gli davamo del lei perché allora l’alternativa non era prevista. Oggi ci permettiamo la confidenza.
 
Ciao Luigi. Che la terra ti sia lieve.
 
-------------------------
 
Luigi Berlinguer è stato Rettore dell’Università di Siena fra il 1985 e il 1994 e Segretario Generale della CRUI fra il 1989 e il 1994.

Log in