Logo
Print this page

VINCITORI BANDO “LEONARDO DA VINCI” ED. 2020: PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE DI NOMINA

Si sono concluse le procedure di valutazione della seconda edizione (2020) del Bando Leonardo da Vinci, volto a valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della formazione superiore e della ricerca italiane. Il Decreto Ministeriale del 15.09.2020 n. 1418 contiene l’elenco dei vincitori per ciascuna delle tre azioni previste: 
  • mobilità dei docenti: per finanziare posizioni all’estero di visiting academics;
  • mobilità di giovani: ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, specializzati e specializzandi, assegnisti di ricerca, cultori della materia, studenti con laurea specialistica/magistrale e studenti con diploma accademico di secondo livello del settore Afam;
  • medaglie “Leonardo da Vinci”: per i migliori elaborati scientifici o artistici, anch’esse destinare alle categorie dei giovani. 
Il processo di valutazione e selezione delle proposte ha coinvolto il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e le conferenze dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica, riuniti in un’apposita Commissione coordinata dal MIUR.
Si è trattato di una grande collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, che ha proseguito con successo l’attività avviata nel 2019 in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della morte della più significativa figura di scienziato ed artista italiano del Rinascimento.
CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it - Tel. +39 06 684411