Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti

Resoconto del 20 aprile 2017

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, informando che è stata pubblicata la nota del MIUR riguardante le “Linee guida per l’accreditamento dei corsi di dottorato”, al fine di ridefinire, in termini di indicatori e parametri, i requisiti generali per l'accreditamento e la conseguente attivazione dei corsi di dottorato. Tale revisione, che tiene presenti i principi dell'UE sulla formazione per il dottorato ed è volta a favorire iniziative di Dottorati Innovativi, trae origine dalla proposta dell'ANVUR del 22 febbraio scorso, fornita ai sensi del combinato disposto dell'articolo 16, co. 2, del D.M. n. 45/2013 e dell'articolo 3, co. 1, lett. e), del D.P.R. 1 febbraio 2010, n. 76, che è stata semplificata e adeguata nell'ottica di rendere più lineare la procedura, ponendo l'attenzione sugli aspetti qualificanti del processo di accreditamento e tenendo conto della fattibilità gestionale delle operazioni richieste, nel rispetto dell'autonomia universitaria e degli enti di ricerca.

Situazione legislativa e provvedimenti in corso - Il Presidente riferisce che nelle prossime settimane dovrebbe pervenire dal MIUR la bozza di decreto di ripartizione del FFO 2017, sul quale la CRUI dovrà esprimere il proprio parere.
Varie, eventuali e sopraggiunte - Il Segretario Generale ricorda che il 29-30 giugno 2017 si terrà il “G7 University” presso l’Università degli studi di Udine, al quale tutti i Rettori sono caldamente invitati a partecipare. Le attività si svolgeranno dalle 12.30 di giovedì 29 giugno alle ore 13.30 di venerdì 30 giugno. In particolare, nel pomeriggio del 29 giugno sono previsti 4 tavoli di lavoro paralleli, i Magnifici Incontri, con la presenza di molti Rettori italiani, come nella passata edizione, e di una quindicina di Rettori provenienti da Paesi esteri (Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Francia e Gran Bretagna) e centrati sui seguenti temi:

  • Cittadinanza globale;
  • Educazione e sostenibilità;
  • Università, cultura e società;
  • Università e sviluppo economico

Log in