Logo
Print this page

Resoconto del 24 giugno 2019

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, porgendo il saluto al Prof. Luca Brunese, Rettore neoeletto dell’Università del Molise, al quale l’Assemblea esprime calorose felicitazioni.

Situazione legislativa e provvedimenti in corso - Il Presidente dà la parola al Rettore Gaudio per un aggiornamento della situazione relativa alla possibilità per gli specializzandi all’ultimo anno (anche a quelli del penultimo per le specializzazioni di 5 anni) di accedere ai concorsi per l'assunzione nel SSN.

Il Rettore Gaudio riferisce che lo scorso 10 giugno si è tenuta una riunione tra MIUR, Ministero della Salute e i rappresentanti di CUN, CRUI, Conferenza dei presidi di Medicina, Intercollegio di area medica. È emersa la volontà del Governo di mantenere le scuole di specializzazione all’interno del sistema di formazione universitaria del nostro Paese e di avere la massima garanzia di qualità della formazione degli specializzandi. Il secondo punto importante è che lo specializzando venga governato dal Consiglio della scuola, in modo che si raggiungano quegli standard formativi indispensabili per l’accreditamento europeo dei nostri titoli. Dei punti sollevati dalla CRUI, 3 sono stati condivisi e verranno esplicitati in una circolare di applicazione del decreto. Su due punti, invece, quali il tempo parziale che può portare a un allungamento degli anni per concepire la specializzazione e la possibilità di utilizzare anche al penultimo anno, quindi dal quarto, per le scuole di 5 anni, restano perplessità, nell’interesse dello specializzando al quale va garantito un diploma nei tempi. Su questo il Governo e il ministro Grillo hanno assicurato che saranno oggetto di ulteriori incontri per raggiungere un punto di accordo comune.

Documento riguardante “Le possibili tipologie di corsi di studio internazionali” - Il Rettore Zara illustra il documento riguardante “Le possibili tipologie di corsi di studio internazionali”, già approvato dalla Commissione Didattica CRUI lo scorso 17 aprile. Dopo una breve discussione il documento viene approvato dall’Assemblea, per essere trasmesso in forma ufficiale al MIUR.

Bilancio d’esercizio CRUI 2018 - Il Segretario Generale illustra il bilancio d’esercizio CRUI 2018 corredato dalla relativa relazione tecnica. Dopo un breve intervento dei revisori dei conti, l’Assemblea approva all’unanimità il bilancio.
 

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it - Tel. +39 06 684411