Logo
Print this page

Resoconto del 17 ottobre 2024

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:
- Eventi: La Presidente riferisce sull'evento recente a Palermo, 9 ottobre, ringraziando i colleghi siciliani per l'accoglienza e sottolineando il successo dell'evento. Evidenzia l'importanza di comunicare l'innovazione presente nelle università e di far conoscere le modalità didattiche innovative scoperte in Sicilia. Annuncia i prossimi eventi de-dicati alla Didattica innovativa a Padova il 22 novembre e a Macerata il 4 febbraio. Ulteriori eventi sono in programma in Campania e a Bergamo. In itinere anche l'organizzazione di un evento di orientamento a Napoli, 6 novembre.
- CONSIP: La Presidente riferisce dell’avvio di una interlocuzione con Consip, con l'obiettivo di aprire una sezione dedicata alla ricerca. L'accordo tra CRUI e Consip è in fase di conclusione e inizierà con un progetto pilota che include una decina di oggetti standard come gas e cappe chimiche. Gli atenei potranno richiedere questi beni di-rettamente a Consip, riducendo la burocrazia e i tempi di acquisto, oltre a ottenere prezzi più bassi grazie agli acquisti centralizzati. L'accordo dovrebbe essere finalizzato entro fine anno, con l'inclusione nel piano industriale di Consip previsto per il 1° dicembre. Una lista dettagliata degli oggetti sarà condivisa con i delegati alla ricerca degli atenei per confermare le necessità specifiche. 
- FFO: La Presidente spiega che non ci sono novità rispetto a quanto fatto a luglio, ma ora si ha una migliore contezza delle risorse disponibili. Propone di escludere gli stipendi degli specializzandi di medicina dal calcolo del fabbisogno. Questo rappresenterebbe una soluzione per tutti gli atenei, poiché a livello nazionale si tratta di circa 200 milioni di euro. La prima interlocuzione con il MEF è positiva e si spera di ottenere questa modifica per risolvere il problema del fabbisogno. L’obiettivo è ottenere risorse per gli scatti (150 milioni di euro) o per il 4,8% dell'ISTAT. La Presidente sottolinea che il Ministro Ber-nini è al fianco della Crui in questa interlocuzione con il MEF. 
- Accesso a Medicina: La Presidente sottolinea che senza risorse adeguate, non è possibile accogliere 60.000 studenti nel primo semestre di qualsiasi anno accademico. Evidenzia l'importanza dell'accreditamento europeo per medicina, che prevede limiti sulla didattica da remoto. Questo potrebbe impedire l'inserimento delle telematiche nel primo semestre. La Presidente informa che sta interloquendo con i capigruppo sia del centrodestra che del centrosinistra, i quali assi-curano che non ci saranno telematiche nel primo semestre, ma una piattaforma da remoto gestita dalla CRUI. Infine, ricorda che la CRUI aveva presentato una proposta che prevedeva l'inizio della formazione medica dall'ultimo anno delle superiori ai primi due mesi dell'università, come compromesso.

Aggiornamento attività delle Commissioni
Commissione Relazioni Internazionali. La Rettrice Lippiello riferisce in merito a: 
- Missione Crui in Cina: La missione si terrà dall'8 al 10 novembre, con 18 università italiane partecipanti. Il giorno principale sarà il 9 novembre, con un forum di Rettori italiani e cinesi, preparatorio al fo-rum del 2025. 
- Settimana della scienza Italo-cinese: Si svolgerà dal 23 al 27 novembre, con una bilaterale tra i ministri della ricerca di Italia e Cina a Napoli il 27 novembre. 
- Collaborazione con l'Uzbekistan: Il Rettore Ubertini ha inviato un bando per la collaborazione tra università italiane e uzbeke, con finanziamenti da entrambi i ministeri. 
- Programma di borse di studio per studenti libici: Il Maeci ha avviato un programma per supportare studenti libici a frequentare corsi universitari in Italia, partendo dall'apprendimento dell'italiano. Tuttavia, ci sono preoccupazioni sulla preparazione degli studenti per corsi come medicina e ingegneria.
- Prossima riunione della Commissione: 30 ottobre ore 11.

Commissione Didattica. La Rettrice Petrucci riferisce in merito a: 
- Esiti riunione del 2 ottobre: coinvolti i delegati della didattica e alcuni amministrativi per discutere la transizione delle classi con i decreti 1648 e 1649. Il CUN ha fornito una nota con i passaggi della procedura semplificata, che dovrebbe concludersi entro il 28 novembre.
La procedura semplificata prevede che gli atenei adeguino solo le tabelle se le parti testuali dell'ordinamento sono conformi ai decreti.
Se le modifiche sono più sostanziali, si procederà con una modifica ordinaria a gennaio. Gli esiti della procedura semplificata possono essere l'approvazione o la riformulazione quadro.
- L'Erasmus italiano ha firmato 600 convenzioni e 480 studenti sono stati ritenuti idonei. 

Commissione Ricerca. Il Rettore Priolo riferisce che: 
- Borse di Dottorato: Il Rettore aggiorna l’Assemblea sull'assegnazione delle borse aggiuntive, con 629-630 borse distribuite. Ha espresso preoccupazione per i tempi stretti e la mancanza di chiarezza nel-la distribuzione delle borse, promettendo di continuare a insistere per una maggiore flessibilità.
- Riunione del 26 novembre: Il Rettore annuncia una riunione il 26 novembre per fare il punto sui dottorati, invitando anche i coordinatori per una riflessione generale sui Dottorati. 
- Sicurezza nella Ricerca: tutti gli atenei hanno compilato il questionario sulla sicurezza nella ricerca e che ci saranno riunioni per discutere i risultati e le azioni future.

Il Rettore manifesta preoccupazioni per il futuro dei Dottorati e sottolinea la necessità di misure per evitare che il post-PNRR sia peggiore del pre-PNRR, suggerendo cofinanziamenti permanenti per i dottorati industriali e altre misure per mantenere i numeri attuali. 

Infine, evidenzia il problema della proporzionalità tra fondi e numero di borse, suggerendo di alzare l'importo delle borse e di ricevere i fondi in base alla cifra totale piuttosto che al numero di borse.
Intervento del Rettore Castelli: il Rettore ha espresso preoccupazione per l'algoritmo utilizzato per la distribuzione delle borse di dottorato, definendolo non chiaro. Sottolinea l'effetto bolla creato dalle borse di dottorato del PNRR, con un aumento insostenibile del numero di dottorati. Infine, il Rettore evidenzia come l'aumento del numero di dottorandi abbia influenzato negativamente la definizione del costo standard, penalizzando gli atenei che hanno adottato una politica più oculata.

Commissione Housing universitario: il Rettore Svelto riferisce su:
- 338: ci sono 170 milioni di euro in attesa della firma del Ministro.
- Antincendio: È stato stimato che circa sei milioni di metri quadri necessitano di interventi antincendio, con un costo stimato di circa tre miliardi di euro.  La scadenza del 31 dicembre per l'adeguamento è stata considerata preoccupante e si è convenuto che deve essere spostata. È stata preparata una lettera per informare il ministro della situazione e sollecitare un'azione.
Commissione Medicina: la Rettrice Polimeni riferisce su:
-  proposta alternativa per l’accesso a medicina, che non coincide con il semestre ma si svolge immediatamente dopo l'esame di maturità. La proposta prevede di utilizzare l'esperienza dei licei a curvatura biomedica, integrando i saperi con quelli delle università. 
- Progetto PNRR: la Rettrice riferisce che tutte le università con corsi di laurea in medicina sono coinvolte in un progetto finanziato dal PNRR, che potrebbe offrire corsi gratuiti agli aspiranti studenti di medicina. La rettrice sottolinea infine l'importanza di ottenere il testo completo della proposta per poterla valutare adeguatamente e ha suggerito di riunire la commissione che ha lavorato alla proposta originale. 

Commissione Formazione Insegnanti: il Rettore Fiorucci informa sul il rischio che una parte significativa della formazione degli insegnanti venga affidata all'INPS, soprattutto per quanto riguarda il Nord Italia. 

Commissione ITS: Il Rettore Cavalieri riferisce su: 
- Evento sugli ITS: si terrà a Bergamo il 13 novembre, focalizzato principalmente sulle esperienze degli ITS in Lombardia, ma aperto anche ad altre regioni. L'evento prevede una sessione mattutina de-dicata alle opportunità e criticità della relazione tra mondo universitario e ITS. Il pomeriggio sarà dedicato all'esperienza di Bergamo in collaborazione con il mondo confindustriale. Il Rettore sottolinea l'importanza di avere un sentire comune sui patti federativi, che si stanno stipulando in questo periodo.

CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it - Tel. +39 06 684411