Logo
Print this page

Resoconto del 20 febbraio 2025

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:
- Giornata dell'Università: La Presidente dà la parola al Rettore Pollice – coordinatore dell’iniziativa – che illustra il programma per la Giornata dell'Università del 20 marzo, in collaborazione con l'ANCI, con focus sulle città universitarie. Propone tre idee principali: talk televisivi, esposizioni sui luoghi della conoscenza e una challenge per gli studenti. Nel dettaglio, riferisce su: 
- Collaborazione ANCI: per promuovere eventi nelle città universitarie, rafforzando il legame tra università e territorio.
- Eventi: visite guidate, conferenze pubbliche, mostre e l'organizzazione di talk televisivi per discutere il ruolo delle università nello sviluppo urbano.
- Esposizione Pannelli: il Rettore propone un'esposizione di pannelli che raccontano le università attraverso immagini storiche e moderne, da esporre in luoghi pubblici come la stazione Termini.
- Challenge: aperta a tutti gli studenti universitari per raccoglie-re idee su come migliorare le città universitarie, con le migliori idee che verranno premiate.
 
-Ricordo della Pandemia COVID-19: la Presidente dà la parola al Rettore Castelli che ricorda il quinto anniversario della pandemia COVID-19, sottolineando l'importanza del ruolo delle università e dei medici durante la crisi.
 
Aggiornamento attività delle Commissioni
Commissione Didattica. La Rettrice Petrucci riferisce su:
- l'uscita a breve del nuovo decreto sull'Erasmus italiano, con modifiche basate sui feedback ricevuti dalle università;
- Didacta, che si terrà dal 12 al 14 marzo a Firenze, con focus su digital education hub e Teaching learning center.
 
Commissione Medicina. La Rettrice Polimeni riferisce su:
- problematiche relative ai contratti di ricerca, sottolineando l'importanza di trovare soluzioni per la strutturazione dei ricercatori. 
- Attivare un conto corrente dedicato per la raccolta fondi per materiali, farmaci e nutrienti per Gaza. 
 
Commissione Biblioteche: Il Rettore Romanino riferisce in merito a: 
- l'Associazione Italiana Editori ha richiesto di iniziare un'interlocuzione con ogni università riguardante i diritti d'autore nell'era della digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la gestione delle copie digitali di contenuti protetti dal diritto d'auto-re sui siti web delle università. 
- l'incontro con l'Associazione Italiana Editori è avvenuto la scorsa settimana, è stato cordiale e proficuo, ma non è emersa una proposta dai contorni ben definiti da parte dell'associazione. La questione è ancora in corso e la commissione biblioteche continuerà a monitorare la situazione. 
 
Alle ore 12,20 la Presidente interrompe i lavori dell’Assemblea per accogliere il Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini che interviene su: 
- Modifiche FFO: Il Ministro conferma l'aumento del FFO a 9,4 miliardi nel 2025, con un incremento di 336 milioni rispetto al 2023, e ha discusso l'eliminazione delle partite di giro e la valorizzazione dei giovani ricercatori; 
- Contratti di Ricerca: sottolinea l'importanza di trovare soluzioni per la strutturazione dei ricercatori e ha annunciato un bando di 37,5 milioni per giovani ricercatori;
- Internazionalizzazione: il Ministro sottolinea l'importanza dell'internazionalizzazione e della partecipazione ai bandi europei, invitando le università a collaborare per migliorare le loro application e influenzare i contenuti dei bandi futuri.
 
Il Ministro Bernini passa quindi la parola al Prof. Fabio Fava il quale evidenzia:
- che l'Italia ha perso posizioni nel passaggio da Horizon 2020 a Horizon Europe, con l'Olanda che ha superato l'Italia nono-stante abbia un terzo della popolazione italiana.
- che l'Italia non riesce ad allargare la platea dei partecipanti e ha meno progetti coordinati che partono dall'Italia, il che riduce le possibilità di finanziamento.
- l'importanza di allargare la platea dei partecipanti e aumentare il successo delle proposte, intervenendo nella definizione delle priorità per i bandi del 2026-2027.
- che le infrastrutture di ricerca italiane sono un valore aggiunto per applicare ai bandi europei e che l'Italia è leader nel finanziamento di infrastrutture. Il Ministro sottolinea l'importanza di richiamare i giovani ricercatori italiani all'estero utilizzando lo strumento della chiamata diretta e il fondo FIS.
CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane
Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma - segreteria@crui.it - segreteria.crui@pec.it - Tel. +39 06 684411