Resoconto del 20 ottobre 2022

Resoconto del 20 ottobre

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, riferendo che la prossima Assemblea si terrà il 24 novembre a Bologna (presso il Rettorato), dopo l’evento di inaugurazione del Supercalcolatore Leonardo al Tecnopolo.  
 
Presentazione del programma di Expo 2025 Osaka–Kansai da parte del Commissario Generale dell’Italia, Paolo Glisenti - Il Presidente introduce l’intervento del Commissario dell’Italia per Expo 2025 Osaka-Kansai, Paolo Glisenti, e comunica che dal 1° novembre la coordinatrice della Commissione Affari Internazionali sarà la Rettrice Tiziana Lippiello (che subentra al Rettore Maurizio Tira, al termine del suo mandato rettorale). Il Commissario Glisenti illustra il programma di Expo Osaka-Kansa 2025.
 
Progetto di classificazione e bilancio di genere: presentazione del “Cruscotto indicatori di contesto e riclassificazione dei dati contabili” CRUI-CINECA. Intervengono la Prof.ssa Antonella Liccardo, Università Federico II Napoli, e il Dott. Federico Gallerani, CINECA - La Rettrice Polimeni introduce l’intervento della Prof.ssa Liccardo e del Dott Gallerani, che illustrano il cruscotto sul bilancio di genere attraverso delle slide che verranno inviate ai Rettori al termine dell’Assemblea. 
 
Presentazione del Modello AVA3 da parte di ANVUR. Intervengono: il Presidente Prof. Antonio Uricchio, il Direttore Generale Daniele Livon, il Prof. Massimo Tronci, Il Dirigente Valutazione Università Dott. Alessio Ancaiani e la Responsabile UO AVA, Dott.ssa Morena Sabella - Il Presidente dà la parola al Prof. Antonio Uricchio, presidente dell’ANVUR, e al Prof. Tronci, che presentano le novità relative al modello AVA3.
 
Aggiornamento attività delle Commissioni
Didattica - La Rettrice Mapelli la Rettrice riferisce sul documento relativo alle Micro-credential. Le osservazioni richieste dal MUR sono state inviate e si attende quindi il documento finale che verrà condiviso con tutti gli Atenei. La Rettrice informa inoltre che, a seguito di una proficua riunione con MUR, ANVUR, CUN e CINECA in merito all’offerta formativa 22-23, si è stabilito che le schede SUA (Scheda Unica Annuale per la Ricerca Dipartimentale), verranno aperte entro fine ottobre. Inoltre, si è posta l’attenzione sulla possibilità di semplificare la Scheda SUA e verrà quindi avviato un tavolo di lavoro dedicato a questo ambito. 
 
Ricerca – Il Rettore Pettinari riferisce su: 
- Documento VQR: Il documento è stato inviato a tutti i Rettori per commenti/osservazioni. I contenuti sono stati largamente condivisi dagli atenei e sono state anche formulate da alcuni atenei delle osservazioni analitiche, intese come migliorative del documento, ma che nella sostanza non ne modificano l’impianto. 
 
Ne è emerso l’auspicio che la valutazione della ricerca, dei ricercatori e delle organizzazioni di ricerca privilegi – in sintonia con il testo dell’agreement europeo - sempre più la qualità e l’impatto della ricerca, integrando l’analisi delle metriche quantitative con una valutazione qualitativa, che riconosca il valore e la diversità dei prodotti e delle attività della ricerca alternativi alle pubblicazioni e di rilevanza per la comunità scientifica e la società in generale.
 
Emerge inoltre la raccomandazione che i metodi e i criteri di valutazione siano adeguati e commisurati non solo all'oggetto (enti, progetti, ricercatori, ecc.) ma anche alle dimensioni dell’esercizio (valutazione di piccoli o grandi volumi di dati), aspetto che non sembra essere tenuto nel dovuto conto dal documento europeo (ma presente nel documento dei gruppi di lavoro CRUI).
 
La maggior parte delle osservazioni hanno riguardato quindi il processo VQR di valutazione dei prodotti e il parallelo contesto europeo rappresentato dall’Agreement on Reforming Research Assessment. Altri spunti emersi riguardano, anche se in misura più limitata, la Terza Missione (pervenute anche osservazioni Netval) e i Dipartimenti di eccellenza.
 
- Iniziativa sul Dottorato di ricerca
Considerando le numerose iniziative nazionali che vedono il Dottorato di ricerca al centro dell’attenzione (es. PNRR) e su sollecitazione del rappresentante italiano nello Steering Committee del Council for Doctoral Education dell’EUA, il 6 ottobre scorso è stata diramata una richiesta ai Rettori perché indichino  un riferimento per l’Ateneo, che rappresenti il corpo docente impegnato nella gestione complessiva del dottorato di ricerca (es. delega specifica, altra delega o ruolo con competenze per dottorato a livello di ateneo).
Obiettivo duplice: 
  • mettere a sistema esperienze spontanee di networking sul tema; 
  • consolidare un coordinamento sul dottorato, anche per occasioni ed esigenze di interlocuzione col MUR.
Scadenza per comunicare nominativi (uno per ateneo) attraverso l’apposito form online: 20 ottobre 2022.
- Dottorato: DDMM 351 e 352
Primi dati che emergono dagli atti d’obbligo caricati dagli atenei (borse «accettate» dagli atenei):
DM 351 (2500 borse): complessivamente quasi raggiunta la capienza.
DM 352 (5000 borse): circa 40% delle borse disponibili.
Ciò significa che il prossimo anno la capienza DM352 sarà di circa 8000 borse (5000 + residuo 2022).
- Bando giovani ricercatori
Per vincitori European Research Council, su 100 posizioni disponibili: 1 candidatura chiusa, 37 aperte.
Per vincitori bandi Marie Skłodowska-Curie:
200 posizioni disponibili: 18 candidature chiuse, 155 aperte.
Per “Seal of Excellence” Marie Skłodowska-Curie :
400 posizioni disponibili: 54 candidature chiuse, 192 aperte
C’è tempo ancora fino al 25 ottobre per la chiusura.
- Protocollo dipartimento per lo Sport
Il 14 ottobre è stato sottoscritto il Protocollo tra Dipartimento e CRUI finalizzato a incentivare gli atenei italiani nell’istituzione di percorsi virtuosi di dual career, attraverso bandi basati su specifici requisiti concordati con il Dipartimento stesso e che prevederanno anche l’erogazione di borse di studio per gli studenti atleti più meritevoli.
A partire dalla prossima settimana gli uffici del Dipartimento e della CRUI lavoreranno alla definizione dei provvedimenti attuativi per l’emanazione dei bandi destinati agli atenei.
 
Relazioni internazionali – Il Rettore Tira aggiorna sulle attività di internazionalizzazione. In particolare: 
Riunione Commissione: 12 ottobre 2022.
GdL dei rappresentanti italiani nelle Università Europee: 4 ottobre. Comunicazione della costituzione del gruppo a CE, MUR e ANVUR.
Sicurezza missioni all’estero: 
        Collaborazione con Unità di Crisi della Farnesina: protocollo per scambio dati sulle missioni del personale (con bd DoveSiamoNelMondo) e attività di formazione e informazione sul viaggio consapevole e sicuro.  
        Linee Guida per università: revisione in corso.
Convegno su Antisemitismo con Ambasciata di Israele, giovedì 20 h. 15-18 c/o LUMSA.
EXPO 2025 – Osaka: rilevazione progetti di eccellenza con il Giappone non solo rispetto al tema e alle aree Expo (Society 5.0 e utilizzo trasversale delle nuove tecnologie: Big Data, Robotics, Internet of things, Artificial Intelligence). 
Iran: Mozione a sostegno della libertà accademica con SAR e RUniPace
Ucraina - incontro tra studenti italiani e Presidente Zelensky: verrà organizzato in modalità ibrida da Ambasciata di Ucraina con alcune università italiane che hanno dichiarato interesse all’iniziativa
Tassazione integrazione di Ateneo Borse Erasmus+:
        Legge di stabilità 2016 e successivo parere dell’Agenzia delle Entrate (Consulenza giuridica n.956-1/2018): esenzione IRPEF per gli studenti e esenzione IRAP per gli atenei, ma RELATIVAMENTE al Programma 2014-2020.
  Il problema si ripropone quindi per il Programma 2021-2027, anche per le integrazioni di ateneo alle borse Erasmus+. Include anche le mobilità 2022 in corso o già concluse. 
        Serve modifica normativa nella prossima Legge di stabilità 2022.
        Coordinarsi con Agenzia Nazionale Erasmus+.
        Si rende necessario sollecitare il MUR in tal senso.

Log in