Resoconto del 24 novembre 2022

Resoconto del 24 novembre

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente apre la seduta e dà la parola al Neoministro dell’Università della Ricerca, Prof.ssa Anna Maria Bernini, per un breve saluto istituzionale e per illustrare le aree di intervento su cui si concentreranno i prossimi step del Ministero. In particolare: 

  • student housing;
  • legge 338;
  • contratti e assegni di ricerca;
  • concorsi di abilitazione scientifica nazionale;
  • accesso programmato

Aggiornamento attività delle Commissioni
Bilancio - Il Rettore Andrei illustra la nota relativa alla Legge di Bilancio, predisposta per essere trasmessa al MUR. Il Presidente informa che verrà inviata a tutti i Rettori per la valutazione e chiede di trasmettere eventuali osservazioni alla Segreteria CRUI entro lunedì 28 novembre.
Ricerca – Il Rettore Pettinari riferisce su: 
- Documento VQR - aggiornamento
Il documento «Il processo di valutazione VQR negli Atenei italiani. Punti di forza e di debolezza dell’attuale modello e proposte di miglioramento», risultato del lavoro dei gruppi attivi nella Commissione Ricerca, è stato inviato alla Presidenza ANVUR.
Al momento ANVUR sta effettuando un'analisi approfondita dei dati, al termine della quale ha dato disponibilità per un incontro, in cui affrontare anche alcuni punti che le università hanno ritenuto critici. Nel frattempo, è continuato il monitoraggio della parallela iniziativa europea volta a migliorare i processi di valutazione della ricerca (processo cui partecipa anche ANVUR) «Reforming Research Assessment».
- Iniziativa europea «Reforming Research Assessment»
In vista dell’avvio della Coalition on Advancing Research Assessment (basata sulla sottoscrizione degli impegni contenuti nell’Agreement pubblicato il 20 luglio), il 14 novembre 2022 si è tenuto il workshop «National Perspectives on Reforming Research Assessment», co-organizzato con l’EUA e indirizzato prioritariamente a Rettori e Delegati.
Sono stati chiariti alcuni aspetti dell’impegno richiesto alle istituzioni aderenti: evidenziata inoltre l’opportunità, per incidere sulla definizione della governance, di aderire entro il 17 novembre, per poter partecipare alla prima seduta della General Assembly prevista il 1° dicembre, in cui verrà eletto il Board della Coalizione e adottati i regolamenti di funzionamento.
Adesioni successive saranno comunque sempre possibili per contribuire al processo.
Il numero di atenei che hanno firmato l’agreement è salito da meno di 10 a 36.
Appena saranno note le candidature per lo Steering Board, si valuterà l’opportunità di effettuare una riunione di raccordo fra gli atenei che hanno aderito e procedere poi a riunioni periodiche preparatorie dei vari incontri.
- Dottorato di ricerca
A seguito di una richiesta diramata dalla CRUI ai Rettori, su sollecitazione del rappresentante italiano nello Steering Committee del Council for Doctoral Education dell’EUA, per l’indicazione di un referente di Ateneo che rappresenti il corpo docente impegnato nella gestione complessiva del dottorato di ricerca, è in corso di istituzione un network nazionale di Delegati di Ateneo. Il primo incontro dovrebbe svolgersi intorno a metà marzo 2023 (probabilmente a Padova).
- Attività in progress – prossimi appuntamenti
15 dicembre 2022 – Workshop di informazione su bandi 2023 Widera (Widening participation and strengthening the European Research Area), un insieme di strumenti nell’ambito di Horizon Europe per rafforzare ed ampliare lo Spazio Europeo della Ricerca e sostenerne l’attrattività.
Gennaio 2023 (in corso di definizione): Incontro su Terza Missione (Gruppo di Lavoro CRUI): incontro iniziale di condivisione per l’avvio di una serie di attività, con evento annuale (da tenersi in autunno)
- Assegni di ricerca
Segnalata una criticità derivante dal fatto che non è più possibile utilizzare gli assegni di ricerca quale modalità contrattuale per dottorandi e giovani ricercatori esteri che vengano in Italia (in part. con finanziamenti UE).

Didattica - La Rettrice Mapelli riferisce in merito alla Doppia Iscrizione: sono state raccolte tutte le richieste pervenute dagli Atenei a seguito dell’ultima riunione della Commissione Didattica e trasmesse al MUR che ne ha ricavato delle FAQ. Un’ulteriore riunione è convocata per il 29 novembre. Allo stesso incontro verrà illustrato il decreto direttoriale per l’avvio dell’Offerta Formativa 2023/2024.

Orientamento - Il Rettore Limone riferisce in merito al Dm 108 2022 “Piano straordinario di assunzione di docenti di scuole secondarie”, che prevede 5 CFU di formazione erogati dalle Università. In tal senso, la Commissione Formazione degli Insegnanti, coordinata dal Rettore, sta valutando dei criteri di omogeneità tra gli Atenei per l’erogazione di tati crediti.

Log in