Ricerca

Ricerca e Terza Missione

La Commissione CRUI dei Delegati per la Ricerca è il forum di discussione degli atenei italiani sulle politiche e la programmazione della ricerca nazionale ed europea. Le riunioni della Commissione rappresentano inoltre un’occasione di approfondimento e confronto su tematiche di interesse del sistema universitario in tema di ricerca.

In occasione di consultazioni sulle politiche della ricerca e sugli strumenti per la sua valutazione e finanziamento, la Commissione formula contributi su aspetti specifici, con l’obiettivo di portare all’attenzione dei decisori politici le esigenze delle università.

La Commissione Ricerca della CRUI è guidata dal Prof. Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino
 
 
Ne fanno parte i Delegati per la Ricerca delle Università italiane.


==

Workshop CRUI-EUA “National perspectives on reforming research assessment”

Il 14 novembre 2022 si è tenuto il workshop online “National perspectives on reforming research assessment”. Il workshop è stato co-organizzato da CRUI ed EUA, l’Associazione europea delle Università, ed era indirizzato prioritariamente alla governance degli Atenei. I rappresentanti della Direzione “Ricerca e Innovazione” dell’EUA hanno fornito un aggiornamento sull’iniziativa e la sua evoluzione, per consentire agli atenei interessati di assumere una decisione informata circa la firma dell’Agreement (e la conseguente sottoscrizione dei principi ed impegni in essa enunciati), che consente l’accesso alla Coalition for Advancing Research Assessment (https://coara.eu/), la coalizione europea all’interno della quale verranno svolte le attività.  

Log in