Romanino Andrea - Direttore Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
- Published in Rettori
- font size decrease font size increase font size
- Ateneo: SISSA
- Scad.: 31 ottobre 2027
- Ord.: Fisica teorica delle interazioni fondamentali
- Nata/o: il 9 ottobre 1967
- Sede: Via Bonomea 265 34136 Trieste
- Tel.: Tel. 0403787581 Fax. 0403787585
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Web: web di ateneo
Ha conseguito il Dottorato in Fisica presso l’Università di Pisa e la Laurea in Fisica Università di Genova.
Dal novembre 2021 è Direttore della SISSA, dove è professore ordinario di fisica teorica dal 2014. Precedentemente è stato professore associato alla SISSA, “Fellow” presso CERN di Ginevra, ricercatore TD presso la Scuola Normale Superiore, “research associate” presso il Fermi National Accelerator Laboratory, USA e “research assistant” all’Università di Oxford.
Si occupa di fisica teorica e in particolare della teoria e fenomenologia delle interazioni fondamentali. Più specificamente di fisica oltre il modello standard della fisica delle particelle elementari; di fisica del sapore e del problema delle origine delle masse; di fisica dei neutrini; di aspetti di fisica astroparticellare.
È autore di circa novanta pubblicazioni su riviste internazionali, di cui sei classificate come famose da inSpires, ha tenuto circa settanta relazioni su invito a conferenze internazionali e ha insegnato a circa trenta scuole internazionali.
È stato delegato alla ricerca, alle questioni di genere, presidente del CUG, direttore di dipartimento, componente del senato e del CdA della SISSA.