Archivio Notizie

La CRUI al Forum Imprenditoriale, Scientifico e Tecnologico Italia-India

New Delhi, 10-11 aprile 2025. Il “Forum Imprenditoriale, Scientifico e Tecnologico Italia-India”, organizzato dal MAECI in collaborazione con ICE, ha rappresentato una incredibile opportunità di collaborazione fra i due Paesi. L’evento ha riunito il mondo imprenditoriale, quello della scienza e quello dell’alta formazione, con l'obiettivo di favorire il dialogo e la collaborazione tra Italia e India nel campo della ricerca e dell'innovazione.

Il primo giorno sono stati organizzati diversi tavoli di lavoro su temi cruciali come Industria 4.0, Transizione energetica e verde, Infrastrutture e Trasporti, e Tecnologie innovative. I lavori hanno inteso esplorare modalità efficaci per trasferire la ricerca di base e precompetitiva verso realtà economiche e aziendali, rendendo l'innovazione scientifica un motore di sviluppo industriale e imprenditoriale. La collaborazione tra Italia e India è apparsa un'opportunità importante per valorizzare le eccellenze delle rispettive istituzioni di formazione e di ricerca, incentivare lo scambio di talenti e promuovere la creazione di un ecosistema imprenditoriale innovativo.

Il secondo giorno del Forum ha visto la partecipazione di figure istituzionali di alto livello, tra cui il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro degli Esteri indiano S. Jaishankar e il Ministro dell'Industria e del Commercio indiano Piyush Goyal. La riunione ha avuto l'obiettivo di mappare ambiti e modalità efficaci di collaborazione tra Italia e India, con focus tematici e interventi mirati. Alcuni eventi conviviali e momenti di networking hanno permesso di esplorare possibili nuove intese bilaterali tra i rappresentanti di università e di centri di ricerca.

La CRUI ha partecipato alla missione tramite una Delegazione ufficiale che ha visto la partecipazione di cinque rettori: Tiziana Lippiello (Università Ca’ Foscari Venezia e Delegata CRUI per le Relazioni Internazionali), Francesco Cupertino (Politecnico di Bari e componente della Giunta CRUI), Sergio Cavalieri (Università di Bergamo), Stefano Corgnati (Politecnico di Torino), Eugenio Guglielmelli (Università Campus Bio-Medico di Roma).

Il Forum ha rappresentato un passo significativo verso una collaborazione più stretta tra Italia e India, promuovendo l'innovazione scientifica e tecnologica come motore di sviluppo economico e imprenditoriale.

Log in