Inverardi Paola - Rettrice Gran Sasso Science Institute GSSI
- Published in Rettori
- font size decrease font size increase font size
- Ateneo: Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute” (GSSI
- Scad.: 11 settembre 2028
- Ord.: Area Scientifica di Informatica
- Nata/o: 3 novembre 1957 L'Aquila
- Sede: Viale F. Crispi, 7 67100 L’Aquila
- Tel.: 0862 4280433 - 0862 433127 - 0862 433001
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Web: web di ateneo
Paola Inverardi è professore ordinario, SSD INF/01, al Gran Sasso Science Institute dove ricopre la carica di Rettrice. Precedentemente ha lavorato all’istituto IEI-CNR a Pisa ed al centro di ricerche Olivetti a Pisa. Dal 1994 è stata professore ordinario all’Università dell’Aquila dove ha ricoperto le cariche di Presidente di Corso di Laurea, Direttrice di Dipartimento, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Dal 1° ottobre 2013 al 30 Settembre 2019 è stata Rettrice dell’Università dell’Aquila. L’area di ricerca di Paola Inverardi è l’ingegneria del software. E’ stata general chair or program chair delle più rilevanti conferenze internazionali in software engineering. Paola Inverardi ha fatto parte di comitati editoriali di riviste edite da IEEE, ACM, Springer ed Elsevier. E’ stata membro del ACM SIFSOFT Executive Committee (e membro del ACM Europe Council, di EUACM (http://europe.acm.org/) ed è al momento componente del ACM Tech Policy Council and vice-chair del ACM EUTPC. Paola Inverardi è membro di Academia Europea, ACM Fellow e IFIP Fellow. Paola Inverardi è stata delegato italiano per conto del MIUR nel comitato di programma H2020 ICT LEIT. Dal 1° ottobre 2019 è rappresentate Italiano del Governing Board della iniziativa europea Eurohpc. Paola Inverardi è stata nominata sherpa per il MUR per il G20 a presidenza italiana nel 2021.
Paola Inverardi ha ricevuto Honorary Doctorate in computer science dalla Mälardalen University Sweden e Honorary Doctorate in engineering dalla Shibaura University, Tokio Japan. Nel 2013 ha ricevuto IEEE TCSE Distinguished Service Award. Paola Inverardi è membro del Consiglio Scientifico del CNR e dello Scientific advisory board del IN3 - Internet Interdisciplinary Institute of UOC (Universitat Oberta de Catalunya) e svolge regolarmente attività di revisione e partecipa ai panel di revisione di agenzie internazionali della ricerca e per le università.