Sciuto Donatella - Rettrice Politecnico di Milano
- Published in Rettori
- font size decrease font size increase font size
- Ateneo: Politecnico di Milano
- Scad.: 31-12-2028
- Ord.: Sistemi di elaborazione
- Nata/o: il 05-01-1962 a Varese
- Sede: P.zza Leonardo da Vinci, 22133 Milano
- Tel.: 02-23992250 Fax 02-23992106
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Web: web di ateneo
Donatella Sciuto è Rettore del Politecnico di Milano da gennaio 2023.
E’ stata prorettore delegato di Ateneo dal 2011 al 2015 e poi Prorettore Vicario fino al 2022. In Ateneo si è occupata in particolare di ricerca, ICT e diversità e inclusione. E’ Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder. Ha conseguito il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.
L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle architetture dei sistemi di elaborazione, considerando sia attività di progettazione hardware sia metodologie per l’automazione del progetto di sistemi embedded, sistemi dedicati composti sia da parti hardware sia da parti software, sia problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza.
Più recentemente l’attività di ricerca si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle tecnologie ICT nell’ambito della realizzazione di smart cities, in cui i sistemi embedded e le reti di sensori rappresentano le componenti infrastrutturali tecnologiche fondamentali e nell’ambito fintech. E’ coautore di oltre 400 pubblicazioni internazionali e 4 brevetti internazionali nell’area delle architetture di processore con STMicroelectronics e di un brevetto nazionale e internazionale con Politecnico di Milano.
Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia.
Dal 2018 al 2022 è stata membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole e dal 2021 è nel Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia. E’ membro del comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
E' stata Presidente del Council on Electronic Design Automation di IEEE dal 2011 al 2013 e ha ricoperto altri incarichi in comitati di IEEE.
E’ stata nominata IEEE Fellow per il suo contributo scientifico in “embedded systems design” nel 2011.
E’ stata nominata IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 e Inspiring Fifty Italy nel 2018. Nel 2022 è stata eletta membro della Academia Europaea.