Francesco Mola - Rettore Università di Cagliari

Resoconto del 20 aprile 2017

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, informando che è stata pubblicata la nota del MIUR riguardante le “Linee guida per l’accreditamento dei corsi di dottorato”, al fine di ridefinire, in termini di indicatori e parametri, i requisiti generali per l'accreditamento e la conseguente attivazione dei corsi di dottorato. Tale revisione, che tiene presenti i principi dell'UE sulla formazione per il dottorato ed è volta a favorire iniziative di Dottorati Innovativi, trae origine dalla proposta dell'ANVUR del 22 febbraio scorso, fornita ai sensi del combinato disposto dell'articolo 16, co. 2, del D.M. n. 45/2013 e dell'articolo 3, co. 1, lett. e), del D.P.R. 1 febbraio 2010, n. 76, che è stata semplificata e adeguata nell'ottica di rendere più lineare la procedura, ponendo l'attenzione sugli aspetti qualificanti del processo di accreditamento e tenendo conto della fattibilità gestionale delle operazioni richieste, nel rispetto dell'autonomia universitaria e degli enti di ricerca.

Situazione legislativa e provvedimenti in corso - Il Presidente riferisce che nelle prossime settimane dovrebbe pervenire dal MIUR la bozza di decreto di ripartizione del FFO 2017, sul quale la CRUI dovrà esprimere il proprio parere.
Varie, eventuali e sopraggiunte - Il Segretario Generale ricorda che il 29-30 giugno 2017 si terrà il “G7 University” presso l’Università degli studi di Udine, al quale tutti i Rettori sono caldamente invitati a partecipare. Le attività si svolgeranno dalle 12.30 di giovedì 29 giugno alle ore 13.30 di venerdì 30 giugno. In particolare, nel pomeriggio del 29 giugno sono previsti 4 tavoli di lavoro paralleli, i Magnifici Incontri, con la presenza di molti Rettori italiani, come nella passata edizione, e di una quindicina di Rettori provenienti da Paesi esteri (Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Francia e Gran Bretagna) e centrati sui seguenti temi:

  • Cittadinanza globale;
  • Educazione e sostenibilità;
  • Università, cultura e società;
  • Università e sviluppo economico

Log in