I progetti degli atenei italiani con l’Africa
Online sul sito di Expo 2030 Roma la pubblicazione realizzata grazie alla collaborazione tra CRUI, CUCS e Comitato Promotore Expo 2030 Roma.
La collaborazione tra CRUI, CUCS e Comitato Promotore Expo 2030 Roma ha permesso di realizzare una pubblicazione per valorizzare le eccellenze e le prospettive progettuali delle università – in termini di formazione, ricerca e relazioni – con i Paesi africani. La raccolta dei progetti è stata organizzata secondo tre direttrici principali: Alta Formazione, Ricerca per lo sviluppo locale, Diplomazia scientifica e Cooperazione territoriale. Tramite la banca dati DaBaCU-Database Cooperazione Universitaria (realizzata dagli atenei di Trento, Politecnico di Milano e Pavia) sono state raccolte le informazioni fornite dagli atenei sui progetti attivi con l’Africa a partire dal 2015.
Ciascuna università ha poi selezionato fino ad un massimo di 5 schede progettuali che meglio rispondevano agli obiettivi specifici della pubblicazione, ovvero la presentazione delle progettualità con più ampie prospettive di replicabilità e allargamento del partenariato africano. Il documento, curato da CUCS e Comitato Promotore per Expo 2030 Roma, è stato pubblicato sul sito https://www.expo2030roma.org/
- Expo 2030 Roma pour l’Afrique. Projets pour une croissance commune.
- Expo 2030 Roma for Africa. Projects for a common growth.