Resoconto del 16 dicembre 2021
- Published in Resoconti assemblea
- font size decrease font size increase font size
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, riferendo che la Giunta ha confermato il Politecnico di Torino quale rappresentante CRUI nel direttivo della Rete RUS.
Situazione legislativa e provvedimenti in corso – Il Presidente comunica che sono alla firma:
- il DM relativo alle “Procedure e modalità per la presentazione dei progetti e per l’erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi per strutture residenziali universitarie, di cui alla legge 14 novembre 2000, n. 338 - V bando Legge 14 novembre 2000, n. 338”,
- il decreto relativo ai “Criteri di riparto risorse di cui all’art. 5, comma 1, lett. b), della legge 24 dicembre 1993, n. 537, - fondo per l'edilizia universitaria e per le grandi attrezzature scientifiche” (€ 75 milioni) per l’esercizio 2021,
- il bando per il fondo per l’edilizia e le infrastrutture di ricerca (€ 1.412.173.760) che ha recepito la maggior parte delle richieste della CRUI
Iniziative di sistema del PNRR - Il Presidente riferisce che a seguito del seminario online dedicato alle iniziative di sistema della Componente 2 della Missione 4 – “Dalla ricerca all’impresa” - del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di accompagnare la pubblicazione dei primi relativi bandi, sono state pubblicate le Linee Guida per le iniziative di sistema della M4C2, disponibili sul sito web del MUR. In riferimento ai numeri di partecipanti previsti per i Centri di ricerca e i partenariati, il Presidente informa che è previsto un confronto tra il MUR e la Presidenza del Consiglio per definire i dettagli ancora mancanti.
Il Presidente Informa inoltre che sono di prossima pubblicazione i bandi per:
- Centri nazionali (entro febbraio)
- Infrastrutture di ricerca e innovazione (entro dicembre)
- Ecosistemi dell’innovazione
- Prin (entro dicembre)
- Partenariati (entro febbraio)
Aggiornamento attività delle Commissioni –
COMMISSIONE RICERCA – Il Prof. Pettinari presenta i risultati dell’indagine «INNOVATION ECOSYSTEMS», condotto dall’EUA.
Lo studio, basato su un questionario che la CRUI ha contribuito a diffondere e che ha visto la partecipazione di oltre 30 atenei italiani, aveva l’obiettivo di fare il punto su strategie e operatività nelle università per quanto riguarda le sfide dell’innovazione (incluse digital transition and sustainable transition) e prevede delle raccomandazioni sulla governance e gestione dell’innovazione. Viene riferito inoltre un aggiornamento HORIZON EUROPE (in collaborazione con APRE): l’aggiornamento intende fornire una panoramica sulle principali opportunità offerte e potrà prevedere anche focus su specifici settori, col contributo dei rappresentanti/delegati nazionali. In tema di POLITICHE EUROPEE, il Rettore Pettinari riferisce che è attesa per il 2022 la definizione, da parte della Commissione europea, dei meccanismi di monitoraggio delle azioni per il rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca. Oltre alla previsione di specifici indicatori, vi è l’intenzione di creare un «Osservatorio» europeo sulle carriere dei ricercatori, e sui relativi fattori di attrattività, su cui sarebbe opportuno proporre una riflessione ai Delegati ricerca.
COMMISSIONE DIDATTICA – il Prof. Betta riferisce dell’incontro con i Delegati alla Didattica dello scorso 9 dicembre alla presenza di esponenti di MUR, ANVUR, CUN e CINECA.
COMMISSIONE RAPPORTI INTERNAZIONALI – Il Prof. Tira riferisce dell’offerta didattica che è stata presentata nel corso del Forum di Dubai.
COMMISSIONE RAPPORTI IMPRESA – Il Prof. Cupertino riferisce della settimana di orientamento che coinvolge le scuole medie, in collaborazione con la Fondazione Leonardo, che si terrà nella primavera 2022. Propone un modello che preveda una Università “capofila” per l’evento di lancio che faccia da guida per altri Atenei interessati.
COMMISSIONE BILANCIO - Il Prof. Andrei riferisce che i due documenti riguardanti “Limiti di spesa per acquisto di beni e servizi” e “Fabbisogno finanziario delle università” - inviati a tutti i Rettori dopo l’ultima Assemblea - hanno ricevuto osservazioni da parte di due Atenei.
COMMISSIONE RISORSE BIBLIOGRAFICHE ELETTRONICHE – Il Prof. Ruffo riferisce relativamente alle risorse bibliografiche elettroniche VLEX 2022-2023 e SOLE24ORE 01-12-2021 – 30-11-2024.
COMMISSIONE TEMATICHE DI GENERE – La Prof.ssa Polimeni riferisce che, subito dopo l’Assemblea, è previsto l’invio di una mail a tutti gli Atenei relativamente all’iter di adozione del Gender Equality Plan (GEP), con scadenza 31 dicembre.