Resoconto del 22 gennaio 2026

Resoconto del 22 gennaio 2026

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente passa alle comunicazioni.

Comunicazioni della Presidente

- Luxottica: La Presidente riferisce di aver svolto un incontro con la Fondazione Luxottica, segnalando che alcuni atenei hanno già aderito a un programma sperimentale promosso dalla Fondazione.

Il programma è stato già sperimentato da alcuni Atenei (Tor Vergata e Sapienza). La proposta prevede, per ciascun ateneo interessato, la possibilità di offrire visite ortottiche e oculistiche gratuite a circa 1.000 studenti, selezionati sulla base di un ISEE molto basso (con soglie che verranno successivamente definite).

In caso di necessità clinica riscontrata, agli studenti verrebbe data anche la possibilità di ricevere un device visivo (occhiali/lenti).

- Indennità: La Presidente riferisce di aver richiamato il tema delle indennità dei rettori in una recente interlocuzione con il Ministro Bernini, sottolineando che si tratta di una questione ancora aperta.

Il Ministro ha manifestato disponibilità chiarendo però di aver bisogno di ulteriore tempo per approfondimenti, vista la complessità giuridica e tecnica della materia.

Protocollo CRUI–Polizia di Stato: La Presidente riferisce di aver svolto un incontro con la Polizia di Stato per finalizzare un protocollo di collaborazione con la CRUI. È emersa la volontà di rendere la collaborazione più operativa, superando un’impostazione meramente formale. La Polizia ha manifestato interesse a intervenire nell’ambito della didattica universitaria, mettendo a disposizione personale del Corpo per le attività formative. Tra le ipotesi prospettate figurano corsi di laurea orientati alle carriere nella Polizia, tirocini, master, career day e corsi a scelta libera. È stato infine indicato che la Polizia si interfaccerà con la delegata CRUI alla didattica, con possibile coinvolgimento in un prossimo incontro dei delegati.

- RUS: La Presidente comunica che il testo del nuovo accordo di rete proposto dalla RUS presenta diverse criticità, sia nel metodo sia nei contenuti. In particolare, rileva che l’accordo così come predisposto, tende a scavalcare i normali processi decisionali degli atenei, sovrapponendosi ad ambiti già presidiati da altre strutture e iniziative. Le osservazioni pervenute dagli atenei risultano ampiamente convergenti su tali criticità. La Presidente propone di incontrare il Presidente della RUS per rappresentare le problematiche emerse e ricondurre l’azione della Rete nel suo alveo naturale di supporto e proposta. È stato inoltre comunicato il passaggio del ruolo di riferimento per la RUS dal Rettore Giuseppe Zimbalatti al Rettore Roberto Bellotti.

- Nomine: La Presidente comunica le nomine condivise in Giunta. Per la Vicepresidenza, è stato confermato il Rettore Francesco Bonini per la rappresentanza delle Università non statali., secondo quanto previsto dallo Statuto. Il rettore Giuseppe Vanoli è stato nominato invece Vicepresidente in rappresentanza delle Università statali. La Presidente riferisce infine che, per il Segretariato generale, è stata chiesta la disponibilità al Rettore Gianfranco Nicoletti a continuare ad affiancare la Presidenza su diversi aspetti di carattere politico-amministrativo; la Presidente ringrazia il Rettore Nicoletti per la confermata collaborazione.

La Presidente introduce l’intervento del Prof. Giovanni Betta, presidente del CISIA, che presenta una proposta progettuale finalizzata a rafforzare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa del sistema universitario italiano. La proposta prevede la realizzazione di una rete internazionale di Testing Center in presenza, da attivare tramite gara internazionale, al fine di garantire qualità, trasparenza e affidabilità delle prove. I centri avrebbero anche funzione di orientamento e informazione sull’offerta formativa italiana. Il progetto è concepito come iniziativa di sistema, da sviluppare in raccordo con la CRUI, atenei e istituzioni competenti, senza oneri diretti per gli atenei, con copertura dei costi a carico degli studenti.

Dopo un approfondito confronto sul tema con l’Assemblea, la Presidente ringrazia il Prof. Betta e riprende la seduta.

- Piano straordinario RTDA/RTT: La Presidente riferisce degli approfondimenti svolti con il MUR in merito al piano straordinario RTDA/RTT, evidenziando la necessità di chiarimenti su modalità applicative e sostenibilità finanziaria per gli atenei. È stato precisato che il cofinanziamento ministeriale riguarda fino al 50% del costo della posizione RTT, restano a carico degli atenei gli oneri successivi. Diversi rettori segnalano delle criticità legate alla rendicontazione, in particolare per gli RTDA già banditi o prorogati con fondi propri o regionali, che rischiano di essere esclusi dal perimetro del piano. È stata condivisa l’esigenza di consentire la rendicontabilità delle prese di servizio già effettuate e di garantire uniformità di trattamento tra atenei. La Presidente invita i Rettori a inviare note o osservazioni sul tema, così da trasmettere quanto prima una nota di sintesi al Ministero.

Aggiornamento attività delle Commissioni

Commissione Relazioni Internazionali: La Rettrice Lippiello riferisce sulle attività in corso nell’ambito dell’internazionalizzazione, evidenziando il rafforzamento del coordinamento tra i delegati CRUI ai diversi ambiti connessi. Comunica che:

l’Università di Torino continuerà a svolgere, insieme alla CRUI, il ruolo di coordinamento delle Alleanze europee.

Informa della sua partecipazione, su delega della Presidenza CRUI e del MUR, a un incontro a Bruxelles dedicato alle linee guida sullo European Degree, annunciando che il relativo documento sarà condiviso per eventuali osservazioni.

Segnala interlocuzioni avviate con QS Ranking per migliorare la reputazione internazionale degli atenei italiani e iniziative del MUR, tra cui la presentazione dell’indagine Eurostudent.

Riferisce di aver avviato delle interlocuzioni con il MAECI per il programma “Partenariato per la conoscenza”, volto a promuovere partenariati universitari sui temi della cooperazione allo sviluppo.

Commissione ICT: Il Rettore Greco riferisce su:

rinnovo del contratto con Google senza soluzione di continuità e l’estensione dei servizi disponibili, inclusi strumenti di intelligenza artificiale, nel rispetto delle normative su sicurezza e protezione dei dati. È stata evidenziata l’elevata attenzione ai profili di conformità GDPR, AI Act e localizzazione dei server in Europa.

Illustra iniziative formative gratuite rivolte al personale tecnico-amministrativo sull’uso dell’AI per la produttività.

Riferisce sul lavoro in corso sulla cybersecurity, con particolare riferimento agli adempimenti connessi alla direttiva NIS2, annunciando percorsi formativi differenziati per governance e strutture tecniche.

Segnala l’avvio di una ricognizione con AGID sulle best practice di utilizzo dell’intelligenza artificiale negli atenei, finalizzata alla definizione di linee di indirizzo condivise.

Commissione Orientamento: Il Rettore Calcagnini riferisce su:

esiti della rilevazione CRUI relativa agli studenti coinvolti nelle attività di orientamento PNRR. Sulla base dei dati trasmessi dagli atenei, il numero stimato di studenti attestati per il secondo periodo 2025/2026 è pari a circa 341.000, che si sommano ai 680.000 del primo periodo, consentendo di superare l’obiettivo ministeriale del milione di studenti coinvolti. Informa quindi che il MUR ha avviato le procedure di rendicontazione, chiedendo alle istituzioni di confermare, rimodulare o incrementare i rispettivi target, attività supportata dai dati forniti dalla CRUI.

Commissione Sport, Musei, Trasferimento Tecnologico: Il Rettore Corgnati riferisce su:

Sport

avvio del confronto con Federcusi per definire ruoli ed equilibri: viene ribadito che le politiche sportive restano prerogativa degli atenei.

Illustra il lavoro in corso sulle dual careers, con la revisione delle linee guida e la raccolta dei regolamenti di ateneo, in coordinamento con il MUR. Annuncia che si terrà un workshop nazionale dedicato alle dual careers, previsto a Trento nel mese di marzo.

Musei

Il rettore comunica l’attivazione delle attività di accompagnamento all’accreditamento e l’avvio del progetto di ricognizione del patrimonio culturale universitario, finalizzato alla creazione di una rete museale diffusa e alla successiva presentazione pubblica, prevista in autunno.

Trasferimento Tecnologico

Il Rettore riferisce dell’avvio delle interlocuzioni con Confindustria per la riattivazione dei tavoli tematici e della predisposizione di un iter per la concessione del patrocinio CRUI a iniziative sportive e culturali del sistema universitario.

Commissione Housing: la Rettrice Brambilla riferisce su:

incontro dei delegati housing: evidenzia un’ampia partecipazione e la presenza di rappresentanti del MUR e del Commissario straordinario, che hanno illustrato i contenuti del nuovo bando CDP per la realizzazione di posti letto. Sottolinea che il bando consente agli atenei di partecipare direttamente, superando alcune rigidità dei precedenti schemi attuativi. È stata inoltre rilevata la necessità di sensibilizzare gli uffici interni, talvolta poco coinvolti, per cogliere pienamente le opportunità offerte.

La Rettrice annuncia l’avvio di una survey nazionale per mappare sia le residenze universitarie sia le ulteriori soluzioni abitative utilizzate dagli atenei. Segnala inoltre iniziative già attive in alcune università per l’analisi delle condizioni abitative degli studenti, proponendone la condivisione con la rete CRUI.

Commissione Antincendio: La Rettrice Aiello riferisce su:

avvio dei lavori della Commissione Antincendio e Sicurezza, che ha registrato un’ampia partecipazione. Illustra la necessità di aggiornare con urgenza, in collaborazione con CODAU, il rilievo nazionale sullo stato di adeguamento antincendio degli atenei, in vista della scadenza normativa del dicembre 2027, proponendo di ampliare la platea degli atenei rispondenti e di raccogliere dati più omogenei e affidabili.

Annuncia, inoltre la predisposizione di una scheda per raccogliere criticità e buone pratiche in materia di sicurezza, al fine di favorire un approccio più uniforme tra gli atenei su temi quali organigrammi, formazione e gestione del rischio.

Rileva come i costi molto elevati degli adeguamenti, soprattutto negli edifici storici, rendano necessario un confronto istituzionale sulla sostenibilità economica degli interventi.

Commissione Dottorati e Biblioteche: Il Rettore Romanino riferisce su:

Biblioteche

segnala la scadenza dei mandati del gruppo CARE e dell’Osservatorio sulla Scienza Aperta, con la conseguente necessità di procedere al rinnovo delle relative composizioni, rafforzando in particolare la presenza accademica nel gruppo CARE.

Evidenzia attività in corso su risorse elettroniche, contrattualistica e open science, con la programmazione di un evento nazionale di presentazione del quadro aggiornato e di confronto con i principali editori.

Dottorati di ricerca

sono stati avviati i lavori di coordinamento tra CRUI e delegati degli atenei, con particolare attenzione ai temi della semplificazione normativa, dei dottorati innovativi e industriali, dei dottorati nazionali e dei processi di internazionalizzazione. È prevista una riunione dedicata con i referenti di ateneo per definire priorità e linee di intervento comuni.

Il Rettore Martina riferisce inoltre che:

è stato definito il programma di lavoro relativo ai dottorati di ricerca, articolato su temi chiave quali benchmark internazionali, dottorati innovativi e industriali, dottorati nazionali, semplificazione normativa, dati e finanziamenti. È stato evidenziato il carattere trasversale di molte di queste aree, che richiederanno un raccordo operativo con le altre deleghe CRUI, in particolare ricerca, terza missione, didattica e internazionalizzazione.

Commissione ITS: Il Rettore Cavalieri riferisce su:

un incontro programmato nel pomeriggio per la restituzione degli esiti dell’indagine conoscitiva CRUI sul rapporto tra università e ITS Academy, cui hanno risposto circa cinquanta atenei. Evidenzia l’importanza di questo momento di confronto per delineare una posizione unitaria del sistema universitario, anche in vista dei successivi tavoli istituzionali con il MUR e il MIM.

Il Rettore ricorda che il tema ITS presenta da tempo fasi alterne di attenzione pubblica e normativa, e che risulta quindi strategico sfruttare l’attuale fase di relativa stabilità per definire linee di indirizzo condivise.

Segnala che, nell’ambito della prossima edizione di Didacta, è previsto un evento dedicato al rapporto ITSuniversità, in continuità con quanto realizzato nell’edizione precedente.

Commissione Didattica: La Rettrice Petrucci riferisce su:

è in fase di definizione il programma CRUI per la partecipazione a Didacta (11–13 marzo), elaborato con il contributo dei Digital Education Hub e dei Teaching & Learning Center, in coordinamento con il MUR.

Informa che si attende risposta del Ministero sulle osservazioni inviate dalla Commissione Didattica riguardo alla nuova SUACDS, segnalando ritardi legati ai carichi di lavoro del Cineca.

Annuncia un approfondimento richiesto dal MUR sulle rinunce registrate nell’Erasmus italiano, per il quale sarà predisposto un breve questionario rivolto agli atenei.

La Rettrice comunica inoltre l’avvio dei lavori di revisione del DM 1184/54 e altre questioni normative in materia di didattica.

Infine, ha annunciato una prossima riunione con i delegati alla didattica, anche in relazione agli effetti del “semestre aperto” sugli indicatori ministeriali.

Commissione Ricerca: Il rettore Stuppia riferisce che:

insieme al collega Rizzi, si è in attesa dell’avvio delle principali procedure nazionali in materia di ricerca, tra cui la nuova VQR, i bandi europei e il Piano triennale della ricerca.

Informa di aver avviato, con il supporto del Prof. Fabio Fava, una serie di incontri preparatori con i delegati degli atenei, con l’obiettivo di predisporre un coordinamento efficace in vista dei bandi europei, caratterizzati da una forte multidisciplinarità, che richiederà un lavoro integrato all’interno degli atenei. Ha inoltre segnalato la necessità di approfondire il tema del dual use, questione complessa e sensibile che richiederà uno studio preliminare per valutare l’eventuale definizione di posizioni o linee guida da parte della CRUI.

Log in