Resoconto del 19 gennaio 2023

Resoconto del 19 gennaio 2023

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, salutando la nuova Rettrice del Politecnico di Milano, Prof.ssa Donatella Sciuto, e informando che l’Università Europea di Roma è da ora socio ordinario della CRUI.
Il Presidente introduce l’intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, che illustra il progress delle attività ministeriali e avvia un confronto con i Rettori su varie tematiche di interesse nazionale.

Aggiornamento attività delle Commissioni
Ricerca - Il Rettore Pettinari riferisce in merito a: 
- Dottorati: i risultati del DM352 sono stati inferiori alle attese; sollecita quindi l’Assemblea a segnalare iniziative per promuovere tale strumento;
- 14-15 marzo incontro a Padova su DM 351 e 352, dottorati nazionali e industriali.
La Rettrice Polimeni interviene per sottolineare che i dottorati nell’ambito delle professioni sanitarie meriterebbero un finanziamento dedicato, specifico per gli atenei con policlinici.

Didattica - La Rettrice Mapelli riferisce su:
- Lauree professionalizzanti: in uscita a breve il decreto che le rende abilitanti.

Relazioni Internazionali - La Rettrice Lippiello riferisce in merito a:
- Raccolti quesiti da sottoporre al CIMEA sul riconoscimento dei titoli.
- Ruolo degli istituti Confucio all’interno delle università: avviato un monitoraggio all’interno degli Atenei.

Medicina - La Rettrice Mapelli riferisce su:
- Test in italiano: in definizione lo schema di bando per Medicina e Veterinaria, verrà sottoposto agli Amministrativi degli Atenei.
- Test in lingua inglese per Medicina: precedentemente erogato dal MUR (attraverso il Cambridge Institute); per quest’anno dovrebbe venire erogato in prova unica contestuale in tutte le sedi, in presenza e su cartaceo. Il Test verrà predisposto dal CISIA e validato da una commissione ministeriale.

Log in