Resoconto del 19 maggio 2022
- Published in Resoconti assemblea
- font size decrease font size increase font size
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, riferendo che giovedì 21 luglio 2022, alle ore 15:00, all’inizio dei lavori dell’Assemblea generale, si svolgerà la cerimonia di consegna delle medaglie ricordo ai Rettori che hanno lasciato la carica nel 2021.
Situazione legislativa e provvedimenti in corso – Il Presidente comunica che:
- il MUR non ha ancora chiuso la procedura relativa ai punti organico perché non sono state inserite sulla piattaforma PROPER le informazioni necessarie da parte di 27 Atenei;
- il MEF ha segnalato che 33 Atenei non hanno ancora pubblicato il proprio Bilancio approvato all’interno dell’apposita sezione in Amministrazione Trasparente;
- è attesa dal MUR una disposizione relativa agli Ex-lettori di lingua straniera per la ricognizione dei dati utili alla ripartizione, a titolo di co-finanziamento, delle risorse finanziarie stanziate dall’art. 11, commi 1 e 2, legge 20 novembre 2017, n. 167.
Schema di Decreto Ministeriale relativo ai criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2022 – Dopo ampia ed approfondita discissione l’Assemblea approva il seguente parere:
“In riferimento alla nota di codesto Ministero del 12/05/2022, prot. n. 6465, relativa all’oggetto, l’Assemblea della CRUI riunita il 19 maggio u.s. ha espresso parere favorevole.
Si esprime particolare apprezzamento per la tempestività con la quale codesto Ministero ha saputo formulare lo Schema di Decreto Ministeriale in oggetto che consente, rispetto allo scorso anno, una anticipazione dei tempi di oltre due mesi nel processo di assegnazione delle risorse agli Atenei.
Apprezzabile anche il mantenimento della misura rivolta al ripristino dell’equilibrio di genere, auspicando però che a tali iniziative siano dedicate risorse crescenti nei prossimi anni.
La CRUI osserva che le risorse finalizzate al co-finanziamento di chiamate dirette ai sensi della legge 230/2005 (art. 5 dello Schema di Decreto di cui all’oggetto, per complessivi euro 20 milioni) sono finalizzate unicamente a tali modalità di reclutamento; inoltre, le risorse che saranno assegnate per le finalità di cui all'articolo 1, comma 297, lett. a), della legge 30 dicembre 2021, n. 234, dovranno essere destinate, per la quota di almeno un quinto, a chiamate ai sensi del comma 4 dell’art. 18 della legge n. 240/2010. Tali disposizioni, nel loro complesso, appaiono congrue per garantire agli Atenei una potenziale disponibilità di risorse finalizzate al reclutamento di docenti provenienti dall’esterno.
Per quanto riguarda la distribuzione dei 15 milioni di incremento per la valorizzazione delle Scuole a ordinamento speciale, si raccomanda di permettere anche al GSSI di usufruire dei 6 milioni "quota base", considerando come quota base del GSSI il finanziamento che riceve per legge. Si suggerisce inoltre, in prospettiva, di far transitare tale finanziamento annuo del GSSI nell'FFO.
In merito a quanto indicato all’allegato 6 – concernente i principi generali per la definizione degli obiettivi e l’attribuzione delle risorse al personale tecnico-amministrativo per le finalità di cui all’art. 1, comma 297, lett. b), della legge 30 dicembre 2021, n. 234 – la Conferenza chiede che si possano rendere meno rigidi i criteri ivi definiti, estendendo la possibilità di impiego delle risorse non solo per l’incentivazione economica del personale tecnico-amministrativo ma anche per la valorizzazione del personale stesso.
La Conferenza, infine, pur apprezzando l’incremento delle risorse complessivamente assegnate, esprime due punti di attenzione che auspica possano essere tenuti nella dovuta considerazione.
1. L’incremento dei costi intermedi, soprattutto quelli per consumi energetici, nonché la significativa ripresa dei processi inflazionistici nel contesto economico europeo costringono gli Atenei, già quest’anno, a rivedere i propri piani operativi. Queste circostanze, infatti, unitamente ai prevedibili correlati incrementi “automatici” dei costi per il personale, comportano innalzamenti dei costi non riconducibili a incrementi di attività.
2. Anche in considerazione di quanto espresso al punto precedente, preme segnalare che al fine di permettere l’esercizio di una sempre più ampia autonomia programmatoria da parte dei singoli Atenei, la CRUI suggerisce di porre particolare attenzione all’auspicabile incremento delle risorse libere rispetto a quelle finalizzate.”
Approvazione Bilancio d’esercizio CRUI 2021 – Dopo aver acquisito il parere favorevole del Collegio dei Revisori, l’Assemblea approva all’unanimità il bilancio d’esercizio CRUI 2021.
Aggiornamento attività delle Commissioni -
Medicina - Relativamente alla revisione del test di ingresso ai corsi di laurea a numero programmato di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, il Presidente dà la parola al Rettore Cuzzocrea, il quale riferisce che l’apposita Convenzione sottoscritta tra MUR e CRUI lo scorso 14 marzo è stata registrata dalla Corte dei conti il 9 maggio e dall’Ufficio centrale del Bilancio il 6 maggio. Inoltre, riferisce che – in seguito al mandato espresso dall’Assemblea nell’ultima seduta del 26 aprile – è stato predisposto e sottoscritto il 19 maggio l’Accordo tra CRUI e CISIA con l’obiettivo di realizzare un sistema innovativo per l’accesso ai corsi di studio programmati a livello nazionale, sulla base di quanto stabilito dalla Convenzione stipulata tra MUR e CRUI lo scorso 14 marzo.
Ricerca - Il Rettore Pettinari riferisce in merito ai Dottorati innovativi e alla convenzione con Confindustria.
Obiettivo per il 2022: finanziare 5000 borse di dottorato (60 mila euro/borsa) con costi 50% università (PNRR) e 50% imprese.
È in corso un’interlocuzione con MUR e Confindustria che ha portato ad evidenziare alcune criticità su cui è stato richiesto al Ministero di fornire chiarimenti (anche tramite FAQ), in particolare:
- Dottorati in collaborazione e dottorati industriali: sarà necessario chiarire possibilità di utilizzare entrambe le tipologie;
- Adeguata tutela della proprietà intellettuale (contenuti Convenzione ateneo/impresa) – v. schema utilizzato già nell’esperienza di dottorati Confindustria-Atenei-CNR (diffuso agli atenei);
- Possibilità di cofinanziamento aggiuntivo di EPR.
- Tempistiche: sovrapposizione fra accreditamento (DM 226) e DM 352. Richiesta di spostamento termine di accreditamento (compatibilità con tempistiche procedurali PNRR). Pervenuta indicazione di proroga.
Inoltre, il Rettore comunica che proseguono gli approfondimenti sulla programmazione europea (Programma Horizon Europe) per mantenere l’attenzione e l‘aggiornamento sui relativi finanziamenti disponibili per gli atenei.
Il 14 giugno è previsto un approfondimento per i delegati Ricerca sugli ultimi due cluster Horizon Europe (relazioni dei rappresentanti/delegati nazionali): Cluster 1 Health e Cluster 6 Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment.
Infine, il Rettore Pettinari comunica che la Commissione Europea ha lanciato una Consultazione Pubblica sulla Innovation Agenda congiunta fra Unione Africana ed Unione Europea.La CRUI ha sensibilizzato gli atenei italiani, per il tramite dei Delegati per la Cooperazione internazionale, a prendere parte alla consultazione raccordandosi con i rispettivi Delegati alla Ricerca. La scadenza della consultazione è stata estesa al 30 giugno 2022. La partecipazione è possibile sia in forma individuale che a nome dell’istituzione. La Commissione Europea fornirà poi una breve informativa anche sulla partecipazione alla consultazione dell’Italia e delle università italiane, che stanno contribuendo a fornire indicazioni.
Orientamento e Formazione iniziale degli insegnanti - La Commissione Orientamento si è riunita in modalità telematica lo scorso 18 maggio dando opportunità di relazionare sull’avanzamento delle attività a tutti i coordinatori dei 7 gruppi di lavoro che presidiano i vari focus tematici in cui il tema dell’orientamento viene declinato: orientamento in ingresso, in itinere, placement, PLS e POT, internazionalizzazione, counseling, comunicazione. In particolare, viene riferito in merito a una survey sullo stato dell’arte attualmente in corso d’opera.
Dal confronto tenutosi nella riunione è emersa un’ampia attività di condivisione di buone pratiche all’interno dei gruppi e, grazie ad una costante interlocuzione con rappresentanti dei Ministeri di riferimento, un impegno a individuare linee di indirizzo per valorizzare a livello di sistema le opportunità offerte dal PNRR in tema di orientamento universitario, in attesa della prossima emanazione dei bandi ministeriali.
Il Rettore Limone riferisce inoltre in merito alla collaborazione avviata tra CRUI e CISIA, finalizzata allo sviluppo di un sistema innovativo per l’accesso e l’orientamento ai corsi di area medica. Nello specifico, viene richiamata una rilevazione effettuata dalla CRUI in merito alla diffusa presenza negli atenei italiani di strumenti di orientamento per i corsi di medicina.
Infine, il Rettore ricorda il prossimo appuntamento “Le giornate dell’orientamento universitario”, un’occasione di confronto tra vari attori del sistema della formazione, del mondo del lavoro, delle realtà economiche e culturali del Paese, che verrà ospitato dall’Università di Foggia con il patrocinio della CRUI nelle giornate 17-19 giugno 2022.
Sul fronte dei lavori della Commissione per la formazione iniziale degli insegnanti, è stato avviato un vivace confronto interno per individuare le soluzioni ritenute più funzionali e condivise, al fine di contribuire al disegno attuativo dell’iter di riforma in materia (i c.d. 60 CFU). Contestualmente, i delegati stanno lavorando alle intese finalizzate alla creazione dei Teaching and Learning Centers previsti alla voce “investimento 3.4” del PNRR.