Resoconto del 21 marzo 2024
- Published in Resoconti assemblea
- font size decrease font size increase font size
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:
- Formazione Insegnanti: il tema verrà approfondito nel corso della prossima Assemblea di maggio e invita i coordinatori della commissione – i Rettori Fiorucci e d’Alessandro – a convocare al più presto una riunione per produrre un documento da sottoporre al MUR e al MIM.
- Accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
La Presidente informa che il Gruppo di lavoro coordinato dalla Rettrice Polimeni per l’accesso ai corsi di Area Medica, ha prodotto un documento - inviato preventivamente a tutti i Rettori via e-mail in data 7 marzo 2024 - che è stato presentato nell’ambito della audizione della settima commissione del Senato, Istruzione e beni culturali. Dà quindi la parola alla Rettrice Polimeni che illustra il documento.
Il MUR ha emanato il cd. Decreto modalità (D.M. n. 472 del 23 febbraio 2024, al quale si rimanda) che disciplina dettagliatamente le prove per l’ammissione dei candidati, nell'anno accademico 2024/2025, ai corsi laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria. La Presidente sottopone quindi alla Giunta la definizione del costo del test di accesso per il 2024: 60 euro per ognuna delle due prove, tot. 120 euro per entrambe le prove.
La Presidente introduce l’intervento del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, che apre il confronto con i Rettori sulle proteste studentesche attualmente in corso – tema: l’opportunità di boicottaggio delle collaborazioni accademiche con Israele in considerazione del conflitto sulla striscia di Gaza - che nelle ultime settimane hanno interessato alcuni Atenei.