Resoconto del 23 giugno 2022

Resoconto del 23 giugno 2022

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, introducendo il Prof. Franco Prina che illustra le attività del CNUPP e in particolare il Report su organizzazione e didattica dei Poli Universitari per studenti detenuti (A.A: 2021/2022). Il Prof. Prina propone inoltre una collaborazione con gli Atenei, che l’’Assemblea accoglie favorevolmente.

Situazione legislativa e provvedimenti in corso – Il Presidente riferisce in merito all’emendamento al testo del decreto-legge n.36 del 30 aprile 2022, approvato dal Senato, in tema di pre-ruolo. In particolare, vengono illustrati:
- il ruolo dei gruppi scientifico-disciplinari;
- le modifiche apportate all'articolo 1, comma 16, della legge 4 novembre 2005, n. 230: la parola «frontale» viene sostituita dalle seguenti «per lo svolgimento dell'insegnamento nelle varie forme previste»;
- le modifiche all'articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 in tema di “Contratti di ricerca”;
- l’inserimento dell’Art. 24-ter relativo ai “Tecnologi a tempo indeterminato”, nell’ambito della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
 
Aggiornamento attività delle Commissioni – Ricerca – Il Rettore Pettinari relaziona in merito a:
- Dottorati innovativi DM 352/2022, fornendo una tabella con le tempistiche relative ai vari step. 
Il Rettore sottolinea che l’interlocuzione serrata con MUR e Confindustria aveva portato ad evidenziare alcune criticità su cui il Ministero ha poi fornito chiarimenti (tramite FAQ). Sulle tempistiche specifica che era stata segnalata sovrapposizione fra accreditamento (DM 226) e DM 352 e che è stata accettata la richiesta di proroga accreditamento. Per facilitare il contatto imprese-università era stato fornito a Confindustria un quadro dei dottorati industriali attivati nel XXXVII ciclo (informazioni estratte da CINECA); è stata successivamente condivisa anche l’indicazione sugli atenei proponenti un dottorato nazionale.

- Attività della Commissione: Il 14 giugno si sono conclusi gli approfondimenti sulla programmazione europea (Programma Horizon Europe), con le relazioni relative agli ultimi due cluster Horizon Europe da parte dei rappresentanti nazionali: Cluster 1 Health (prof. Eugenio Guglielmelli) e Cluster 6 Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment (prof. Danilo Porro).

- È stato effettuato un incontro con il Direttore Generale del MUR, Gianluigi Consoli (Internazionalizzazione e Comunicazione), per discutere la possibilità di un progetto pilota con il Cluster 6. Una interlocuzione, tramite CRUI, mirata a formulare indicazioni per il Work Programme 2025-2027 (tempistiche utili per poter inserire eventuali tematiche-Paese, poiché per i Programmi fino al 2024 sono già impostati), ad integrazione del gruppo di consultazione già esistente cui fanno riferimento i Delegati nazionali.
Tra le altre attività identificate nel quadro della Commissione Ricerca: 

- Il MUR ha in programma di lavorare sui possibili «incroci» virtuosi fra PNRR (es. Centri nazionali, Ecosistemi dell’innovazione, IR) e progetti europei di ricerca. La CRUI potrebbe contribuire a sensibilizzare in tal senso gli Atenei, tramite i Delegati alla Ricerca, sulla base delle iniziative che verranno poste in essere.

- I temi relativi al rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area), che sono oggetto di iniziative di policy mirate da parte della Commissione Europea (es. sviluppo e monitoraggio delle carriere dei ricercatori; riforma dei sistemi di valutazione della ricerca) e che interessano università ed enti di ricerca.
In particolare, sul tema «Reforming Research Assesment» la Commissione Europea sta lavorando congiuntamente all’EUA (European University Association). L’obiettivo ultimo è stabilire una «coalizione» (coalition) di enti che si impegnino a modificare le attuali pratiche relative alla valutazione della ricerca, secondo alcune linee che sono attualmente oggetto di discussione. 
È in corso, infatti, la redazione di una bozza di «accordo» che dovrà costituire la base per un successivo impegno («commitment») da parte degli enti interessati.

La redazione avviene su due livelli:
Gruppo ristretto (Core group) di esperti;
Gruppo allargato (Stakeholder Assembly) – a quest’ultimo possono partecipare enti, agenzie ed atenei, previo invio online di una manifestazione di interesse (non vincolante).
Allo stato attuale nel gruppo allargato della Stakeholder Assembly (oltre 300 organizzazioni, da 24 diversi paesi UE) vi sono alcune università italiane, oltre ad ANVUR e MUR. 
Il 28 giugno si terrà un workshop europeo (online) mirato a fare il punto sullo stato di avanzamento della redazione dell’agreement: le informazioni sull’evento sono state inviate ai delegati ricerca, con i link riportanti le informazioni di dettaglio sull’iniziativa.  

La CRUI sta individuando i referenti della componente universitaria italiana presente, attualmente composta da: 
  • Politecnico di Torino;
  • University of Milan;
  • Sant'Anna School of Advanced Studies;
  • University of Padova;
  • Università Vita-Salute San Raffaele; 
  • University of Pavia;
  • University of Bari;
  • TOUR4EU - Tuscan Universities for Research in Europe (include tutte le Università toscane);
  • University of Bologna.

Si valuterà in seguito la possibilità di organizzare un evento in autunno sul tema, per informare gli atenei.

Il 1° luglio è stata convocata una riunione della Commissione Ricerca per fare il punto sulla VQR 2015-2019 con i Delegati Ricerca (aspetti positivi, criticità, osservazioni, dubbi ecc.).
È stato chiesto ai delegati di far prevenire osservazioni su VQR (e Dipartimenti di eccellenza), entro il 24 giugno, con l’obiettivo di discuterne in riunione, sistematizzare i contenuti e poi condividere con ANVUR le indicazioni emerse (disponibilità da parte del Presidente ANVUR a un confronto successivo con i delegati ricerca).
Infine, il Rettore Pettinari riferisce al “Progetto Studenti Atleti”: il Dipartimento dello Sport, a seguito di un incontro tra la Sottosegretaria Vezzali e il Presidente Resta, ha invitato la CRUI ad un tavolo per la progettazione di un intervento a supporto degli studenti atleti.

Il progetto si propone di incentivare gli atenei italiani nell’istituzione di percorsi virtuosi di dual career, attraverso bandi basati su specifici requisiti concordati con il Dipartimento stesso e che prevederanno anche l’erogazione di borse di studio per gli studenti atleti più meritevoli.

I fondi disponibili ammontano a circa 4mln di euro e dovranno essere impegnati entro la fine dell’anno, anche se le attività potranno ricadere nel 2023.

Medicina - Il Rettore Cuzzocrea riferisce in merito all’incontro che si è tenuto tra MUR, CRUI e CISIA sul tema della validazione, da parte della Commissione di valutazione preposta, delle domande per i test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria. La Commissione ha validato per quest’anno le domande e verranno quindi trasmesse al CINECA. È stata avviata inoltre la riflessione sui test per il 2023 e affrontato il tema del coefficiente di difficoltà delle domande, anche in considerazione del fatto che dal prossimo anno potranno accedere ai test di ammissione gli studenti del quarto anno di liceo.

Didattica – la Rettrice Mapelli relaziona in merito a:
- Legge n. 33 del 12 aprile 2022 che regolamenta l’iscrizione in contemporanea a due corsi di laurea. Il tavolo di lavoro sta attualmente valutando le criticità emerse sul fronte amministrativo e su quello didattico-formativo.
- Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA 3): la Rettrice Mapelli riferisce che è in atto una consultazione verso gli Atenei per valutarne le criticità.

Orientamento e Formazione iniziale degli insegnanti - Il Rettore Limone riferisce in merito a:

- Orientamento: dal 17 al 19 giugno scorsi si è svolto il convegno organizzato dall’Università di Foggia con il patrocinio CRUI su «Le giornate dell’orientamento».

- ITS: il 16 giugno scorso si è tenuta una riunione tra alcuni Rettori di Nord-Centro-Sud per un confronto su rapporti ITS-Università.

- Test accesso medicina: si è conclusa la ricognizione sugli strumenti di orientamento e corsi preparatori negli atenei. I risultati sono stati inviati al MUR.

- Formazione insegnanti: confronto su modello 60 CFU e coordinamenti macroregionali per i 3 Teaching Learning Center.

Affari Internazionali – Il Presidente riferisce delle attività che il Rettore Tira (assente in Assemblea) sta monitorando, in particolare: 

- È stato richiesto un contatto dalla Conferenza dei Rettori Ucraina per un confronto con l’Accademia italiana.

- L’Unità di crisi della Farnesina ha proposto la definizione di un protocollo comune per gli studenti e docenti in missione in luoghi a rischio.
Presentazione del Progetto “Generation4Universities 2022” - Il Presidente introduce l’intervento del Dott. Massimo Giordano, responsabile di McKinsey per l’area Mediterraneo, che illustra attraverso delle slide le attività della Fondazione Generation e i risultati del progetto Generation4Universities. 

Log in