Resoconto febbraio 2019

Resoconto del 21 febbraio 2019

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, riferendo che nella seduta della Giunta del 20 febbraio è stato nominato Segretario Generale della CRUI il Rettore Ferruccio Resta, al quale l’Assemblea rivolge le proprie felicitazioni.
Inoltre, sempre nella stessa seduta della Giunta, il Rettore Alberto De Toni è stato delegato ad esercitare la carica di Presidente della Fondazione CRUI.

Situazione legislativa e provvedimenti in corso - Il Presidente riferisce che nei prossimi giorni verrà ufficializzato dal MIUR il Decreto Ministeriale riguardante il “Piano Straordinario 2019 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010”.
Indicazioni relative al nuovo PNR - La Rettrice Messa riferisce che il MIUR intende avviare la stesura del nuovo PNR e a tal fine è opportuno che la CRUI predisponga un documento contenente le principali indicazioni che intende sottoporre all’attenzione del Ministero, sulla base delle aree di ricerca ritenute fondamentali per la crescita e per lo sviluppo del Paese, evidenziando anche le potenzialità in termini di collaborazioni internazionali, alla luce dei punti di forza e di debolezza della ricerca universitaria italiana. A tale riguardo sarà opportuno prevedere una consultazione della Commissione dei delegati per la ricerca, per poter ricevere contributi in merito gli orientamenti prioritari del nuovo PNR.

Documento del MIUR sul tema della valutazione dell'università e della ricerca - Il Presidente riferisce che è in distribuzione il dossier contenente tutte le osservazioni e proposte pervenute dalle Università relativamente al documento del MIUR sul tema della valutazione dell’università e della ricerca. Segue ampia ed approfondita discussione, al termine della quale si ritiene opportuno prevedere che gruppo ristretto di Rettori predisponga per la prossima Assemblea un documento che possa esprimere la posizione della CRUI.

Log in