Tematiche di Genere
- Published in Commissioni CRUI
- font size decrease font size increase font size
Commissione tematiche di genere
Nel 2018 è stata istituita la Commissione sulle Tematiche di genere con l’obiettivo di diffondere azioni e interventi volti a favorire la parità tra uomo e donna in tutti i comparti del sistema universitario.
In questa prospettiva, alla luce delle esperienze maturate in alcuni Atenei, il primo tema su cui la Commissione ha incentrato il proprio operato ha riguardato la diffusione e l’utilizzo del Bilancio di Genere quale strumento fondamentale per inserire la parità di genere nella più ampia strategia di sviluppo degli Atenei.
A tal fine un Gruppo di lavoro di esperti/e ha lavorato all’elaborazione delle Linee guida per il Bilancio di genere delle Università, pubblicate nell’autunno del 2019, uno strumento operativo a disposizione di tutti Atenei italiani per valutare l’efficacia e la sostenibilità delle misure adottate, migliorare i risultati ottenuti, segnalare contraddizioni e opportunità, evidenziare politiche e strumenti da adottare.
Nel mese di luglio 2021, inoltre, è stato pubblicato il “Vademecum per l’elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei Italiani”, in risposta alle Direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019 e in linea con la Comunicazione COM n. 152 del 5 marzo 2020 della Commissione Europea, in base a cui le Università sono tenute a predisporre il Piano delle Azioni Positive (PAP) finalizzato alla programmazione di azioni tendenti a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità tra uomini e donne.”
Altre aree di analisi e approfondimento della Commissione riguardano il linguaggio di genere, la lotta alla violenza di genere e la parità di genere in area STEM
Coordinatrice: Prof.ssa Giovanna Spatari (Rettrice Università di Messina)