Seminario 18 e 19 aprile 2016

Seminario del 18-19 aprile 2016

Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: il ruolo delle rappresentanze studentesche.
Incontro con la rete dei rappresentanti degli studenti delle università italiane.
Roma, 18-19 aprile 2016

La centralità dello studente nei processi didattici, che viene posta come aspetto fondamentale delle politiche della European Higher Education Area, è l’elemento che può maggiormente aiutare a risolvere molte delle criticità con cui si misurano docenti e studenti, come ad esempio drop-out accademico ed il ritardo nel completamento degli studi. L’idea dello studente come protagonista consapevole del proprio processo formativo implica però un uso corretto e tempestivo degli strumenti di trasparenza e di riconoscimento adottati nella EHEA.

Il seminario si propone quindi di condividere con i rappresentanti degli studenti che hanno anche un ruolo negli Organi Accademici (appositamente indicati come referenti per il Progetto CHEER) i documenti europei approvati a Yerevan nel maggio 2015 e quanto fatto sino ad ora nell’ambito del Progetto CHEER: discuterne, raccogliere istanze e suggerimenti, fornire gli strumenti per svolgere un’azione di diffusione dei messaggi chiave all’interno dei rispettivi atenei.

Nel corso delle cinque sessioni previste per l’incontro vengono approfonditi alcuni temi concreti basati sui documenti approvati dai ministri:
- i crediti come strumento principe per una progettazione realistica dei corsi di studio, che consenta il completamento degli studi nei tempi previsti; 
- le procedure per il pieno riconoscimento dei periodi di mobilità all’estero, senza prolungamento degli studi; 
- la trasparenza dell’offerta formativa degli atenei per una comunicazione pubblica efficace che consenta di effettuare scelte consapevoli, e trasparenza dei percorsi formativi degli studenti; 
- la rilevanza dei corsi di studio internazionali per una formazione di qualità; 
- il terzo ciclo nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

Ciascuna sessione tematica prevede l’introduzione del tema, la discussione delle criticità rilevate nel contesto nazionale e la definizione di possibili interventi correttivi. I lavori delle sessioni saranno coordinati da un esperto CHEER e da uno studente.

Il seminario è organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

Destinatari 
La rete degli studenti referenti di ateneo per il Progetto CHEER.

Risultati attesi
La condivisione di problemi e prospettive porterà alla elaborazione di un documento finale che identifichi proposte concrete di intervento laddove necessario. Il documento sarà ampiamente diffuso presso gli atenei, tra docenti e studenti, nonché presentato alle Direzioni Generali competenti del MIUR. Al documento verrà inoltre data ampia diffusione tramite la pubblicazione sui siti web delle istituzioni coinvolte (MIUR, CRUI, CNSU).

Partecipanti 
Il seminario è riservato ai rappresentanti degli studenti negli organi di governo degli atenei, nominati dai Rettori quali Referenti per il Progetto CHEER.

La partecipazione è subordinata ad una registrazione online.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiali di lavoro:
- Programma del 18 e 19 aprile
- Il Comunicato di Yerevan
- Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG) 2015
- ECTS Guida per l’Utente 2015
- Approccio Europeo all'Assicurazione della Qualità dei Corsi Congiunti
- Documento conclusivo del Seminario CHEER “Promuovere percorsi internazionali e corsi congiunti di qualità nelle università” (Bologna, 5-6 ottobre 2015)
- Rapporto del Gruppo apripista sul riconoscimento automatico

Log in