Seminario del 12-13 maggio

Seminario del 12-13 maggio

ESPERIENZE LAVORATIVE DEI DIPLOMATI AFAM E RUOLO DELLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Seminario dedicato all’analisi degli esiti occupazionali dei diplomati AFAM, con particolare riferimento agli effetti della mobilità internazionale e all'innovazione didattica sviluppata attraverso la cooperazione internazionale.  

Presentazione dl seminario Le attività di formazione e placement offerte dalle Istituzioni Afam ai propri studenti, creano ambienti di apprendimento innovativi e sviluppano nuove competenze, che si rivelano utili ad ampliare le opportunità di occupazione e di lavoro autonomo dei diplomati AFAM.

Il seminario intende presentare gli esiti di un’indagine svolta da AlmaLaurea sulla condizione lavorativa dei diplomati AFAM con esperienze di formazione internazionale: i dati emersi dall’indagine costituiscono la base di una riflessione comune, intesa a verificare l’ipotesi che le esperienze internazionali contribuiscano a sviluppare specifiche competenze personali e professionali utili ad aprire nuovi sbocchi lavorativi per i diplomati.

I lavori prevedono la discussione degli elementi evidenziati dall’indagine di AlmaLaurea nell’ambito di una Tavola Rotonda cui partecipano Direttori di varie istituzioni AFAM. Le testimonianze dirette di altre tipologie di attori del settore artistico-musicale italiano prevedono interviste a operatori del settore impegnati nel reclutamento di giovani artisti/musicisti, diplomati AFAM e docenti responsabili di specifici programmi di formazione che offrono agli studenti opportunità di esperienze e contatti a livello internazionale.

Destinatari I Direttori delle Istituzioni AFAM I Referenti AFAM per la promozione della EHEA/Progetto CHEER I Responsabili per i progetti di mobilità delle Istituzioni AFAM.

Risultati attesi L’approccio del seminario non è solo quantitativo ma anche qualitativo e intende individuare una tipologia di attività internazionale che possa facilitare l'occupazione, fornire esempi di buone pratiche istituzionali e descrivere le nuove competenze sviluppate dai singoli diplomati.

Programma 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Documenti di lavoro: - Il comunicato di Yerevan http://www.processodibologna.it/wp-content/uploads/2015/06/Comunicato-di-Yerevan_IT-DEF.pdf

Log in