Resoconti Assemblea

Resoconto del 18 febbraio 2016

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni informando che il Ministro Giannini ha dato la sua disponibilità ad intervenire alla prossima seduta dell’Assemblea in programma nel mese di marzo, per esaminare le principali tematiche attualmente in discussione riguardanti il sistema universitario.

Documento della CRUI in vista della giornata del 21 marzo 
Dopo Il Presidente ricorda che l’Assemblea, nella seduta straordinaria dello scorso 3 febbraio, ha preso un importante impegno con gli italiani. Al fine di ribadire l’importanza degli atenei per lo sviluppo sociale, civile ed economico delle nostre comunità è stato scritto a chiare lettere che il 21 di marzo “in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. Verranno discusse e raccolte idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario redatto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)”.

In quest’ottica tutti i Rettori hanno un ruolo fondamentale per la riuscita di un’impresa che li vede protagonisti del tentativo di modificare la percezione che la gente, dall’operaio al decisore, ha della missione e del lavoro delle università.
Il tempo è poco ed è necessario che le università si attivino rapidamente. Il Rettore De Toni sta seguendo il coordinamento della giornata in prima persona, ma c’è bisogno dell’apporto di tutti i Rettori per le seguenti questioni:
a) è stato chiesto il nome di un referente di ateneo che possa operativamente fare da punto di contatto con la CRUI, per quanto riguarda organizzazione e comunicazione dell’evento. Alcuni atenei ancora non hanno risposto. È necessario avere questo contatto entro il 1 marzo.
b) Ogni università dovrebbe organizzare un evento che abbia visibilità e spessore e che affronti i temi di cui sopra. Ogni Rettore è quindi invitato a trasmettere alla CRUI, entro il 1 marzo, titolo e programma di massima dell’evento organizzato dal proprio ateneo (tenendo conto che sarebbe opportuno che da qualche parte venisse riportata anche la dicitura “Per una nuova primavera delle Università”, al fine di dare omogeneità al profilo nazionale dell’iniziativa).

Questo servirà anche a costruire un “calendario” dei vari eventi, da rendere visibile.
c) Le comunità accademiche non sono ancora informate di queste iniziative. Ogni Rettore è quindi invitato ad utilizzare il comunicato predisposto dalla CRUI come base di partenza per diffondere la notizia attraverso gli strumenti di comunicazione interna degli atenei.
d) A supporto dell’intervento di ciascun Rettore la CRUI invierà, per tramite del referente individuato: un breve video introduttivo, pensato per far leva sulle emozioni dei presenti; una serie di infografiche da utilizzare come slide di presentazione o come strumento di comunicazione on e off line; il documento politico che si sta elaborando sulla base delle indicazioni emerse in Assemblea.

Bilancio di previsione CRUI per il 2016 
Il Segretario Generale illustra il bilancio di previsione CRUI per il 2016, corredato dall’apposita relazione tecnica, che viene approvato all’unanimità dall’Assemblea.

Varie, eventuali e sopraggiunte 
Il Presidente riferisce che il prossimo 11 marzo si terrà presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa al Prof. Stefano Paleari, alla quale sono invitati a partecipare tutti i Rettori.

Log in