Roma UNINT
- Published in 21 marzo università
- font size decrease font size increase font size
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
21 marzo 2016
Per una nuova primavera delle Università.
Pensata per stimolare una consultazione sullo stato del sistema universitario italiano e sui possibili scenari futuri, l’iniziativa si articola in due fasi.
La prima è interamente online:
Dal 7 al 31 marzo 2016 l’Ateneo metterà a disposizione della comunità accademica e dei cittadini interessati una pagina Facebook per raccogliere idee costruttive e proposte di cambiamento.
Gli utenti avranno la possibilità di esprimere la propria opinione sotto forma di commento, foto o video.
Le proposte ricevute saranno discusse in occasione dell’evento “L’Università che vorrei”, che si terrà nell’Aula Magna dell’UNINT lunedì 21 marzo 2016 alle ore 17, e successivamente consegnate alla CRUI affinché vengano inserite all’interno di un documento di sintesi unitario da trasmettere al Governo.
In occasione della giornata, alla quale sono invitati a partecipare studenti e docenti, dopo una breve presentazione dell’argomento proposto dalla CRUI verrà proiettato il film “Smetto quando voglio. Meglio Ricercati che Ricercatori” diretto nel 2014 da Sydney Sibilia, commedia italiana che racconta il precariato di un gruppo di brillanti ricercatori universitari. Seguirà un dibattito.
Saranno presenti all’incontro il Magnifico Rettore, prof. Francisco Matte Bon; la Vice Presidente del CdA, dr.ssa Carmela Pierri; il Preside della Facoltà di Economia, prof. Antonio Magliulo; il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof.ssa Antonella Ercolani; i coordinatori dei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Interpretariato e Traduzione, rispettivamente i proff. Mariagrazia Russo e Lorenzo Blini.