Tor Vergata
- Published in 21 marzo università
- font size decrease font size increase font size
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata"
21 marzo 2016
È SEMPRE TEMPO DI SAPERE
Insieme, per una nuova primavera dell’Università
Centro congressi Villa Mondragone - Via Frascati 51, Monteporzio Catone
ESITI DELL'EVENTO
Scarica il resoconto
“È sempre tempo di sapere. Insieme, per una nuova primavera dell’Università”: sarà questo il leitmotiv della giornata, organizzata dall’Ateneo di “Tor Vergata” al fine di offrire il proprio contributo al dibattito promosso dalla CRUI. L’intento è mettere in luce una “positive university”, a partire da quella dei risultati, dell’impegno, dell’interdisciplinarietà. “Tor Vergata” non a caso sceglie la prestigiosa villa tuscolana, luogo unico in cui la storia dialoga con l’archeologia, con l’arte, con la fisica, con la scienza e con la musica, con la medicina e con la letteratura, con la botanica, con l’architettura, e che testimonia come – attraverso i secoli – il sapere si forma, si tramanda, si rinnova grazie alla condivisione delle idee e al dialogo tra le discipline. In occasione dell’evento, all’interno del quale è previsto un incontro che vedrà le testimonianze di vincitori di prestigiosi grant, le porte di Villa Mondragone saranno aperte ad un centinaio di studenti delle scuole superiori.
Un appuntamento, dunque, per ribadire da parte di “Tor Vergata” l’attenzione rivolta ai giovani, ai quali viene dedicato un “viaggio nel sapere” tra passato e futuro, grazie ad un tour didattico-scientifico guidato attraverso i “tesori” della conoscenza custoditi a Villa Mondragone, fino alle più recenti scoperte scientifiche di équipe di ricerca di “Tor Vergata” (dal Pendolo di Foucault al “DNA antico”, dalla realtà aumentata alle Onde gravitazionali).
Coprotagonisti dell’iniziativa, coloro che incarnano il futuro della ricerca: è ai dottorandi che l’Ateneo di “Tor Vergata” rivolge l’invito di segnalare proposte, suggerimenti e contributi per una reale e concreta “positive university”. Le migliori idee che emergeranno dalla giornata del 21 marzo saranno trasmesse alla CRUI per l’elaborazione di un documento di sintesi condiviso da tutti gli Atenei. Tale documento, che verrà inviato al Governo, rappresenterà la voce coesa della comunità accademica nazionale, un punto di partenza per costruire una nuova primavera della ricerca e dell’alta formazione italiana.
PROGRAMMA
Ore 9,30 - 11,00 Percorsi didattico-scientifici guidati: “Dal Passato al Futuro” a cura di: Prof.ssa Marina Formica, Coordinatore Macroarea Lettere e Filosofia Prof. Arch. Rodolfo M. Strollo, Dipartimento di Ingegneria industriale
Pendolo di Foucault
a cura del Prof. Amedeo Balbi, Dipartimento di Fisica
DNA antico
a cura della Prof.ssa Olga Rickards, Coordinatore Macroarea di Scienze MM.FF.NN.
Realtà aumentata
a cura del Prof. Giovanni Saggio, Dipartimento di Ingegneria Elettronica
Onde gravitazionali a cura della Prof.ssa Viviana Fafone (Dip. di Fisica) e del team Virgo INFN-“Tor Vergata”
Ore 11,00 - 11,30 Coffee break
Ore 11,30 - 13,00* Meeting: “È sempre tempo di Sapere”
Saluti istituzionali e introduzione
Prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Intervento
Prof.ssa Silvia Licoccia, Delegato alla Ricerca, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Testimonianze
Prof. Amedeo Balbi, Dipartimento di Fisica Prof. Roberto Testi, ERC, Dipartimento di Biomedicina e prevenzione
Prof. Lucio Cerrito, ERC, Dipartimento di Fisica
Dott. Francesco Grisolia, SIR, Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell'arte
Premiazioni
Sintesi e chiusura dei lavori Prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
* In streaming su web.uniroma2.it