Sapienza Roma
- Published in 21 marzo università
- font size decrease font size increase font size
Sapienza Università di Roma
Per una nuova primavera delle Università. Rilanciare l’Università, rilanciare il Paese
lunedì 21 marzo 2016, ore 11.30
ESITI DELL'EVENTO
Scarica il comunicato, la rassegna stampa, foto e video
Lunedì 21 marzo 2016 la Sapienza, aderendo alla manifestazione nazionale "Per una nuova primavera delle Università, ha promosso un incontro pubblico dal titolo "Rilanciare l'Università, rilanciare il Paese", dedicato alle principali emergenze del sistema-Università, discusse dagli “addetti ai lavori” in un'ottica di condivisione e di proposta.
La manifestazione si è aperta con un minuto di silenzio per le studentesse Erasmus vittime del tragico incidente avvenuto in Spagna.
Il Rettore Eugenio Gaudio ha aperto l'incontro con l'intervento "L'Università: un bene comune del Paese". Fulvio Ricci, coordinatore per l’Italia del progetto sulle onde gravitazionali, è intervenuto sul ruolo della ricerca italiana in ambito internazionale.
A seguire i contributi di docenti ed esperti che si sono confrontati sui temi dell’autonomia universitaria, del reclutamento di docenti e ricercatori, della valutazione, dell’incremento delle risorse. Hanno concluso la discussione il Prorettore vicario Renato Masiani e il Prorettore alle Comunicazioni istituzionali Mario Morcellini.
Tra gli ospiti della giornata hanno partecipato Marco Mancini, Capo Dipartimento Miur per la Formazione superiore e la ricerca, Andrea Lenzi, Presidente Consiglio universitario nazionale, Andrea Fiorini, Presidente Consiglio nazionale degli studenti universitari.
Nel corso della manifestazione sono stati proiettati i video della CRUI sul ruolo strategico dell'università per lo sviluppo del Paese.