LA NUOVA PRIMAVERA DELL'UNIVERSITÀ DI GENOVA

Genova

Università degli studi di Genova
21 marzo 2016
Per una nuova primavera delle Università. 

Sintesi post evento
Nell’ambito delle manifestazioni ,  previste in molte città d’Italia,  in occasione della giornata dedicata alla Primavera delle Università, l’Ateneo genovese ha  predisposto un’intervista pubblica sul tema della ricerca. Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (sede del Comune di Genova) il rettore Paolo Comanducci, il sindaco Marco Doria e il direttore del Secolo XIX Alessandro Cassinis hanno  discusso dei tagli al sistema universitario e dell'eccesso di regole che ne imbrigliano l'attività, compreso "il sistema barocco dei concorsi e la necessità di un massiccio intervento governativo”  come ha spiegato il rettore Comanducci aggiungendo che "Altrimenti saremo costretti a tagliare interi corsi di laurea e si creerà un divario tra poche eccellenti università del Nord, come Torino, Milano, Padova e Bologna, e tutte le altre, compresi mega atenei come La Sapienza".
"L'Italia - ha ricordato ancora il rettore - destina alla ricerca 109 euro per abitante l'anno. La Francia 303, quasi il triplo. Negli ultimi anni la Germania ha aumentato i finanziamenti alla ricerca del 20% mentre l'Italia li ha ridotti del 19%. Nonostante ciò siamo ancora l'ottavo tra i Paesi Ocse per quantità e qualità della ricerca, ma di questo passo ci rimarremo ancora ben poco".
All'università italiana, questo il senso dell’incontro, servono meno regole e più libertà d'azione oltre a un sistema di controllo davvero efficiente



21 marzo ore 11.300 - Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (sede del Comune di Genova)
Alessandro Cassinis,
Direttore de Il Secolo XIX, intervisterà il Sindaco di Genova Marco Doria e il Rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci sulla situazione della ricerca in Italia.

L'intervista pubblica avrà luogo alla presenza di numerosi ospiti, tra i quali istituzioni, associazioni, start-up, ecc.


#primaverauniversità

 

Log in