21 marzo: iniziative degli Atenei

Padova

La nuova primavera dell'università di Padova
Programma 21 marzo 2016
Orgoglio e pregiudizio

L’Ateneo di Padova, nell’aderire all’iniziativa CRUI, intende svilupparne gli obiettivi organizzando attività che coinvolgano sia le diverse componenti universitarie che il pubblico. Gli appuntamenti previsti sono:

• 1 marzo - 15 marzo 2016: riunioni delle diverse componenti universitarie (Studenti, Dottorandi, Assegnisti, Ricercatori, Professori, PTA) per mettere in luce problemi, idee e proposte da portare ad una discussione collegiale, fissata per il 21 marzo.
domenica 20 marzo 2016 - dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica

Porte aperte al Bo’

- libero accesso agli spazi storici fin dal mattino;
- mattino (10.30-13.00) e pomeriggio (15.00-17.00)- eventi di interazione con il pubblico in cortile antico. Attualmente sono due le attività previste:
a) Speakers’ corner o L’Università si racconta (18-20 interventi informali di 15-20 minuti ciascuno, che illustrano progetti sviluppati in Ateneo e che coinvolgono docenti e/o personale tecnico amministrativo);
b) Listening Corner o L’università ascolta (per 2-3 ore, tutti quelli che lo desiderano, studenti, docenti, amministrativi, cittadini, possono prendere la parola e esprimere la loro idea di Università. 
- tardo pomeriggio (17.00-18.00): Orgoglio e Pregiudizio; 9 interventi brevissimi (pillole di 5 minuti) che mostrino, alternandosi, sia i pregiudizi più diffusi nei confronti delle Università che alcuni dei risultati della ricerca/didattica di Ateneo;
- al termine (18.00-19.00) un evento musicale (gruppi musicali universitari).

lunedì 21 marzo (sospensione delle lezioni)
- mattino –Palazzo del Bo’ (Aula Magna, ore 10.00-12.30): Lo stato di salute dell’Università – Video e infografiche CRUI. Presentazione e discussione dei problemi e delle proposte emerse dai gruppi di lavoro. Documento di sintesi da portare all’attenzione della CRUI.
- mattino – Campus di Agripolis
• ore 10-12, Aula Magna: E se Agripolis non ci fosse? - testimonianze di rappresentanti di Istituzioni, Organizzazioni e Aziende operanti nei settori agrario e della medicina veterinaria e studenti/laureati sul ruolo della ricerca e dell¹alta formazione;
• ore 12-13: Viste guidate a strutture significative di ricerca/didattica nel Campus di Agripolis (diorami in Pentagono, museo veterinaria, ospedale veterinario, serra didattica, stalla didattica).
- pomeriggio – Palazzo del Bo’ (Aula Magna, ore 17.00-18.30): Università: bene comune?
- tavola rotonda di discussione su quanto emerso nell’incontro collegiale del mattino alla presenza di rappresentanti delle altre Università venete, della politica, delle amministrazioni locali e della stampa.

Vai al sito di Ateneo

 
#primaverauniversità

Log in