La nuova primavera dell'università di Trieste e SISSA

Trieste e SISSA

Università degli studi di Trieste e SISSA
21 marzo 2016
Università degli Studi di Trieste - Aula Magna Edificio H3
Piazzale Europa, 1 - Trieste

Cosa fanno le università per il paese?
E se non ci fossero?

ESITI DELL'EVENTO

L’Università di Trieste, congiuntamente con la SISSA di Trieste, ha aderito all’iniziativa della CRUI "Per una nuova primavera dell’Università" prevista per lunedì 21 marzo in tutte le sedi degli atenei italiani, statali e non statali.
L’evento intitolato "Per una nuova primavera dell’Università -  Cosa fanno le Università per il Paese? E se non ci fossero?" ha previsto il raccordo con il sistema universitario regionale, per garantire la partecipazione a tutti gli incontri che si sono svolti nelle sedi universitarie del Friuli Venezia Giulia.

Il dibattito pubblico si è svolto a Udine la mattina, dalle 10 alle 12 nella sede di via Tomadini e a Trieste nel pomeriggio, dalle ore 14.30 nell’Aula Magna dell’edificio H3, nel comprensorio di Piazzale Europa.

Sono intervenuti i rettori delle Università di Trieste e Udine ed il direttore della SISSA, le autorità locali, a cui è seguita una discussione collegiale. Sono inoltre stati invitati a partecipare tutti i parlamentari del Friuli Venezia Giulia. Nel dettaglio, i relatori dell’appuntamento svoltosi a Trieste sono stati: il Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Maurizio Fermeglia; il Rettore dell’Università degli Studi di Udine Alberto Felice De Toni; il Direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Stefano Ruffo; il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini; la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat; l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Loredana Panariti; l’on.le Tamara Blažina della Camera dei Deputati; il sen. Francesco Russo del Senato della Repubblica Italiana.

Sono quindi intervenuti i rappresentanti dei giovani ricercatori e assegnisti di ricerca: Daniele Fausti, Gabriele Baj dell’Università di Trieste, Giovanni Bussi, Gianluigi Rozza, Davide Crepaldi e Matteo Caorsi della SISSA di Trieste, e la rappresentante del Consiglio degli Studenti sig.na Chiara Attura.

E’ seguito un dibattito molto ampio, con la partecipazione di numerosi docenti, ricercatori, personale amministrativo e studenti. Per garantire la massima partecipazione di tutta la comunità universitaria, le lezioni sono state sospese in tutte le sedi nella fascia oraria pomeridiana.

L’evento, inoltre, è stato trasmesso in diretta streaming all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/UniversitaTrieste/live ed è stato ampiamente diffuso sui profili social network Facebook e Twitter dell’ateneo con l’hashtag ufficiale: #primaverauniversità.

L’evento è stato ampiamente annunciato e seguito dal quotidiano “Il Piccolo di Trieste”, ed in sede televisiva regionale dalla Rai del Friuli Venezia Giulia.

Programma
La situazione dell’Università in Italia
Video CrUI

Interventi
Rettore dell’Università degli Studi di Trieste
maurizio Fermeglia

Rettore dell’Università degli Studi di Udine
alberto Felice De Toni

Direttore Scuola Internazionale Superiore
di Studi Avanzati
Stefano ruffo

Sindaco di Trieste
roberto Cosolini

Presidente della Provincia di Trieste
maria Teresa Bassa Poropat

Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università
Loredana Panariti

on.le Tamara Blažina
Camera dei Deputati

on.le Francesco russo
Senato della Repubblica Italiana 

rappresentanti giovani ricercatori e assegnisti di ricerca
rappresentante del Consiglio degli Studenti

Interventi programmati
Conclusioni

Scarica la locandina
 

#primaverauniversità

 

Log in