Resoconto del 15 febbraio 2024

Resoconto del 15 febbraio 2024

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:

  • Stazioni appaltanti: viene proposto un incontro con Invitalia per un ausilio nella definizione delle procedure e fornire eventualmente un supporto agli Atenei per le rendicontazioni relative al PNRR.
  • Medicina: si è in attesa del cd. Decreto “modalità” (2024/2025) da parte del MUR. Per quanto concerne le prove di accesso, dovrebbero essere erogati a breve i 23 milioni stanziati dal MUR; la Presidente consiglia di utilizzare parte di essi per la costituzione di un fondo rischi che tuteli gli Atenei nel caso di contenziosi.
  • Violenza di genere: si segnala l’evento dell’Università di Torino su politiche di contrasto.
  • Riforma della Legge n. 240/2010: la CRUI è chiamata a formulare delle eventuali proposte di modifica.
  • PNRR: previste rimodulazioni.
  • Incontro con Ambasciatore di Israele: segnalate dall’Ambasciatore le dimostrazioni discriminatorie nei confronti di studenti di religione ebraica nelle Università.
  • Lettera all’ANAC: sono state richieste delle semplificazioni con riferimento alle nuove regole sulla digitalizzazione in materia di contratti pubblici (norme tecniche in vigore dal 2 gennaio 2024) mediante una lettera inviata all’Autorità. La CRUI proporrà di istituire un tavolo operativo.
  • Ricercatori a Tempo Indeterminato: si chiede maggiore coinvolgimento della CRUI;
  • Medici in quiescenza al compimento del 72° anno di età: la Rettrice Polimeni sottolinea che è necessario porre all’attenzione l’emendamento che determina che i medici possono rimanere in ser-vizio fino a settantadue anni. Il Rettore Oliviero specifica che nell’emendamento viene indicato che i suddetti medici non possono ricoprire ruoli apicali e accademici.
  • Università telematiche: è intenzione del MUR di istituire un tavolo tecnico dedicato all’esame della disciplina di riferimento e per l’esame di tematiche specifiche.

Schema di Decreto del MUR, da adottare di concerto con MEF, recante modifica, revisione e aggiornamento dei principi contabili e schemi di bilancio delle università, di cui al DM 19 del 2014.

La Rettrice Ramaciotti illustra la a proposta di revisione del DI 19/2014 che non cambia la normativa attualmente in vigore ma:

  • Adegua gli schemi alla situazione attuale (eliminazione conti d’ordine e contributi SSN) – gli schemi di bilancio, di fatto, non vengono toccati.
  • Aggiorna alcuni principi contabili a seguito delle modifiche dei principi OIC.
  • Introduce il tema del trattamento contabile dei beni in leasing (proposta MEF).
  • Raggruppa in un unico decreto le disposizioni già vigenti in tema di budget e consuntivo.

Tenuto conto del processo, attualmente in corso di realizzazione, attinente al passaggio di tutte le amministrazioni pubbliche alla contabilità economico-patrimoniale ACCRUAL (Riforma 1.15 del PNRR che prevede l'adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026), la si evidenzia la necessità che le risultanze di tale processo tengano nella dovuta considerazione le peculiari caratteristiche del comparto Università, nonché l’esperienza pluriennale maturata in materia da detto comparto già a partire dal 2014 con l’emanazione, e la successiva adozione, dei principi contenuti nel D.I. n. 19/2014 e sue successive modificazioni e integrazioni.

Aggiornamento attività delle Commissioni.

Commissione Relazioni Internazionali: La Rettrice Lippiello riferisce in merito a:

  • Aggiornamenti MUR:

Stato di avanzamento bando PNRR-TNE. Esiti previsti verso fine aprile.
Università Europee. Il MUR conferma il sostegno, anche economico, alle università italiane che partecipano alle Alleanze Europee. È in fase di redazione un decreto di allocazione di risorse, che verrà con-diviso con la CRUI (criteri di distribuzione dei fondi alle università).
Erasmus+. Il MUR stanzierà risorse per integrare le borse di mobilità degli atenei a partire dal 2024.
Aumento quota iscrizione SSN per studenti extra-UE. La norma non è stata preventivamente condivisa con il MUR. Il DG Consoli verificherà con il Min. Salute per eventuali meccanismi di esenzione. È necessario definire una politica organica di servizi di accoglienza per gli studenti internazionali (alloggi, borse di studio, tasse, servizi aggiuntivi, formazione in lingua e cultura italiana, ecc.).
Expo 2025 Osaka. Sono di prossima uscita i tre bandi rivolti a università, istituzioni Afam e centri di ricerca per la presentazione di progetti o attività da realizzare presso il Padiglione Italia. È previsto un supporto finanziario alla mobilità.

- Commissione Mista Italo-Svizzera:

Delegazione italiana: MUR, CNR, INFN, NETVAL, Human Technopole, CRUI (rettori Priolo e Lippiello), Politecnico di Milano.
Delegazione svizzera: Segretario di Stato per l’università e la ricerca, Swiss National Science Foundation, Università della Svizzera italiana, Swiss Innovation Agency, Federal
Institute of Technology, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Swissuniversities.
Aggiornamento sugli sviluppi nei rispettivi sistemi di alta formazione e ricerca e sulle relazioni bilaterali tre Italia e Svizzera nei settori della ricerca, dell’innovazione e della formazione.
Interesse da parte svizzera soprattutto per le collaborazioni nel settore dei dottorati e per i dottorati congiunti o in co-tutela.

È emerso uno sbilanciamento nel flusso delle mobilità in/out tra i due Paesi (la Svizzera risulta molto più attrattiva).

- Università Europee:

Rivolto prioritariamente ai componenti del GdL CRUI dei referenti di ateneo per le Università Europee. Invitati anche i Prorettori/Delegati alle Relazioni internazionali e la rete degli amministrativi di ateneo per le Università Europee.
Momento di confronto e aggiornamento nazionale tra le nostre università che partecipano alle Alleanze, la CRUI, il MUR, l’ANVUR, il CIMEA, l’Agenzia Nazionale Erasmus+.
Temi: Legal entity, European degree label, mobilità internazionale innovativa, ricerca e innovazione nelle Alleanze, modelli di sostenibilità finanziaria delle Alleanze, didattica internazionale innovativa.

Formato: tre o quattro sessioni tematiche, ciascuna con presentazione di casi studio e dibattito.

Save the date già inviato alle università.

Commissione Didattica. La Rettrice Petrucci riferisce in merito a:

  • Pubblicate due FAQ su DM 1648 e 1649 sul sito del MUR. In pubblicazione una terza.
  • 20 – 22 marzo Fiera Didacta: il programma attualmente online sul sito della CRUI.
  • Il MUR sta predisponendo la Bozza per l’Erasmus italiano. Minimo 1 mese, massimo 6 mesi.

Commissione Ricerca: Il Rettore Priolo riferisce in merito a:

  • 21 marzo: presentazione bando VQR presso la CRUI;
  • 17 aprile: Evento su Research Infrastructures presso la CRUI;
  • Dottorati: in corso diverse interlocuzioni col MUR per definire i finanziamenti delle borse da erogare;
  • Dottorati nazionali: per garantire i finanziamenti nel medio periodo necessario immaginare anche la possibilità di “Dottorati di Alleanza”.
  • In discussione la possibilità di creare delle scuole nazionali per le competenze dei supervisor.
  • Ranking: a livello EUA discussione aperta sui ranking internazionali. Sarebbe opportuno che anche la CRUI avesse una sua posizione in merito.

Commissione Rapporti con le imprese: Il Rettore Cupertino riferisce in merito al rinnovo dell’accordo con Microsoft. Le università devono prima aderire alla convenzione con CRUI.

Commissione Medicina: La Rettrice Polimeni riferisce in merito agli esiti della riunione del gruppo di lavoro per l’accesso programmato. Il documento prodotto dal Gruppo di lavoro con le proposte di modifica alla L. n. 264 del 2 agosto 1999, per l’accesso ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria nell’anno accademico 2025-2026 verrà presentato all’Assemblea di marzo.

Commissione Rapporti con le imprese: Il Rettore Cupertino riferisce in merito al rinnovo dell’accordo con Microsoft. Le università devono prima aderire alla convenzione con CRUI.

  • 21 – 23 maggio: Forum PA, stand condiviso con MUR. Riproporre quanto fatto lo scorso anno.
  • 2 incontro tecnici: Amazon e Google. Verranno inviati gli inviti.

Cooperazione internazionale: Il Rettore Oliviero riferisce in merito a:

Incontro con VM Cirielli e DG Gatti (5 febbraio 2024)

Rettori Lippiello e Oliviero con gli esperti proff. Colombo e Zolezzi (rappresentanti CRUI nel Consiglio Nazionale Cooperazione allo Sviluppo-CNCS)

- Rilanciare la collaborazione CRUI-MAECI e il ruolo di coordinamento della CRUI nei processi di cooperazione, mettendo a disposizione le competenze presenti nel sistema accademico.

Temi trattati:

  • approccio nazionale di Cooperazione e Sviluppo che favorisca i rapporti bilaterali;
  • collaborazione con la CRUI nell’evento G7 Development Track (Caserta, maggio 2024);
  • coinvolgimento degli atenei nei recenti bandi AICS (applicant OSC ed Enti Locali - scad. 6 maggio 2024);
  • centralità della diplomazia della scienza e della ricerca come capacità di accompagnare le azioni di sistema, nonché quale asse strategico e caratterizzante delle strategie di cooperazione, del Piano Mattei e della Presidenza Italiana del G7.

Incontro con VM Cirielli e DG Gatti (5 febbraio 2024).

Conclusioni:

  • Istituzione di un nuovo GdL sui temi della diplomazia scientifica e culturale in seno al CNCS: «Diplomazia della cultura, della formazione istituzionale e della ricerca per lo sviluppo»,
  • Strategia di collaborazione sull’evento G7: la CRUI può mettere a disposizione le più adeguate competenze accademiche,
  • Consultazione con CRUI per la seconda edizione del bando AICS «Partenariato per la Conoscenza», riservato alle università.

Log in