Resoconto del 18 gennaio 2024
- Published in Resoconti assemblea
- font size decrease font size increase font size
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:
- Proroga in materia di Assegni di ricerca: Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, all’art. 6 (Proroga di termini in materia di università e ricerca), comma 4 dispone che: “All’articolo 14, comma 6-quaterdecies, primo periodo, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, relativo ad assegni di ricerca, le parole: «31 dicembre 2023» sono sostituite dalle seguenti: «31 luglio 2024»”.
- Fabbisogno: la Rettrice Ramaciotti, delegata per la Commissione Bilancio, costituirà un Gruppo di lavoro dedicato.
- RTI: La Presidente riferisce in merito alle interlocuzioni con il Coordinamento Nazionale degli RTI; sono stati calcolati circa 3 milioni di euro da stanziare per far fronte alle esigenze dei Ricercatori da distribuire per mezzo di un piano straordinario. La Presidente comuni-ca che chiederà al MUR di definire le modalità di attuazione del Piano.
- S.T.E.M.: la Presidente sollecita i Rettori a inserire sul sito dei propri Atenei tutte le iniziative relative alla settimana dedicata alle STEM, 4-11 febbraio.
- Elezione componenti Giunta CRUI: la Presidente dà la parola al Decano che illustra le modalità di elezione dei sei componenti richiesti.
- Giornata della Memoria: 27 gennaio. La Presidente chiede ai Rettori di segnalare le iniziative dei singoli Atenei.
- Giornata dell’Università: 20 marzo. La Presidente propone una giornata dedicata alla cittadinanza con eventi dedicati in tutti gli Atenei e lascia la parola al Rettore Ubertini, coordinatore dell’iniziativa, per ulteriori approfondimenti sul tema.
Aggiornamento accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
La Presidente riepiloga i passaggi seguiti alla richiesta del MUR di rivedere le modalità di accesso ai corsi di Medicina e Veterinaria e sottolinea che per le prove di accesso del 2024 la banca dati sarà aperta.
La Presidente, per consentire un aggiornamento della situazione generale del relativo contenzioso che riguarda esclusivamente il MUR e il CISIA, dà la parola all’avv. Gennaro Terracciano, avvocato di parte nel processo amministrativo de quo, che illustra sentenza n. 863 del 17 gennaio 2024 - emessa quindi la sera prima dai giudici amministrativi - con cui il TAR del Lazio ha accolto parzialmente il ricorso sui TOLC-MED, annullando di fatto i provvedimenti che hanno disciplina-to i test di ammissione a Medicina per l’anno accademico 2023/2024 (facendo salve le posizioni dei vincitori). Dopo ampio e approfondito esame da parte dell’Assemblea, la Presidente rimanda alla prossima seduta dell’Assemblea ulteriori aggiornamenti.
Aggiornamento attività delle Commissioni
Commissione Didattica: La Rettrice Petrucci riferisce in merito a:
- Decreti sulle nuove classi di laurea.
- Incontri con i delegati didattica. In particolare, riferisce, che sul sito del MUR verranno pubblicate delle FAQ nei prossimi giorni. Sottolinea, inoltre, che le proposte di aggiornamento posso essere avanza-te al momento solo per le nuove classi.
Commissione Ricerca: Il Rettore Priolo riferisce in merito a:
- Dottorati di ricerca: chiuso il caricamento dei dati da parte degli Atenei a seguito della valutazione ANVUR.
- Nei prossimi mesi verrà programmato un incontro sulle ERIC (European Research Infrastructure).
- Programma di Ricerca Spaziale: è stato finanziato con 22 milioni di euro l’INAF per progetti di osservazione della terra. L’università potrà partecipare a questi progetti e verrà istituito un comitato tecnico scientifico in cui sono richiesti 4 rappresentanti CRUI. Il Rettore chiede all’Assemblea di segnalare i nominativi.
- Presentazione bando VQR Anvur: si terrà nelle prossime settimane.
Commissione ITS: il Rettore Cavalieri riferisce in merito a:
- Aggiornamenti sui decreti attuativi in materia di ITS. Il Rettore illustra in particolare quanto definito in merito al riconoscimento dei crediti formativi universitari nei passaggi tra ITS Academy e corsi di laurea a orientamento professionale.