Resoconto del 20 giugno 2024

Resoconto del 20 giugno 2024

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:
-  Antincendio: la Presidente ricorda la scadenza del 30 giugno per la presentazione dei progetti antincendio e quella di fine anno per il completamento dell'iter. La Presidente sollecita i Rettori a presentare i progetti definitivi per la sistemazione antincendio ai vigili del fuoco. 
-  Risposta del MIT sulle stazioni appaltanti: necessario verificare la quota da versare al fondo salva opere in base alle opere edilizie e agli acquisti di beni e servizi. La Presidente comunica che chiederà un appuntamento al MIT per verificare la possibilità che gli atenei non siano costretti a versare lo 0,5%. 
-  Seminario università non statali: la Presidente segnala il seminario organizzato dal Rettore Bonini il 3 luglio sul tema della quota premiale in seguito a una sentenza della Corte di Cassazione. 
-  Incontro con il FNOPI: la Presidente chiede il sostegno degli atenei per migliorare l'orientamento degli studenti verso le scienze infermieristiche. 
-  Campagna donazione sangue: la Presidente presenta due protocolli di intesa - uno con il Ministero della Salute e uno con AVIS e il MUR - per promuovere la donazione del sangue tra gli studenti universitari e creare una collaborazione tra università e sistema sanitario.
-  Pubblicità progresso: Il rettore Ubertini riferisce che si sta concludendo il lavoro per la pubblicità progresso sull'università, che sarà condivisa con i comunicatori degli atenei. 
-  Stati generali dell'università: la Presidente propone di organizzare nell'autunno gli Stati generali dell'università, con diversi tavoli tematici, per fare il punto sul futuro dell'università e pubblicare un White paper. Chiede la partecipazione e il contributo di tutti i colleghi.

Sostenibilità finanziaria degli Atenei e indice di indebitamento
La Presidente solleva il problema della sostenibilità finanziaria degli atenei, basandosi sull'indice di indebitamento, che misura il rapporto tra il costo del personale e il fondo di funzionamento ordinario più le tasse. Sottolinea che, secondo le proiezioni, più della metà della Crui supererà l'80% di indebitamento entro il 2024. 
La Presidente comunica che chiederà al MUR di cambiare i criteri di valutazione dell'indice di indebitamento, che non tiene conto delle specificità degli atenei e delle loro missioni. La Presidente riferisce quindi che insieme con la Rettrice Ramaciotti è stata fatta una simulazione del costo del personale e che chiederà al MUR un aumento del fondo di funzionamento ordinario del 5% per i prossimi cinque anni, in modo da far fronte al reclutamento e alla formazione del personale. La Presidente ha quindi annunciato che chiederà al MUR di fornire i dati sulle quote vincolate dei piani straordinari e di verificare quanto si possa svincolare per dare maggiore flessibilità agli atenei. 
La Rettrice Ramaciotti interviene per illustrare i dati e le simulazioni sulla sostenibilità finanziaria, evidenziando che il costo del personale supererà il 90% nel 2025. Sollecita quindi i colleghi a fornire i dati sul turnover e sulla contribuzione studentesca.

Formazione degli insegnanti
La Presidente sottolinea l'importanza di attivare i corsi per i 60 CFU per non perdere il ruolo delle università nella prepara-zione degli insegnanti e per contrastare l'offerta delle telematiche. 
I delegati della Crui per la formazione Insegnanti, i Rettori d’Alessandro e Fiorucci, riferiscono delle difficoltà operative e dei tempi ristretti per organizzare i corsi in pochi mesi, e hanno chiesto delle semplificazioni sul tirocinio, sui tutor e sulla certificazione dei crediti. 
Viene sottolineato che il MUR ha concesso una proroga al 24 giugno per la presentazione dei corsi e si è auspicato che nella riunione successiva si possano definire le semplificazioni richieste. Il Ministero della Scuola intenderebbe affidare a INDIRE la formazione degli in-segnanti di sostegno e viene quindi richiesto alla Crui di intervenire con una presa di posizione forte. 
I Rettori Fiorucci e d’Alessandro espongono gli esiti della riunione con il MIM che si è tenuta alle 12, alla quale hanno partecipato an-che il MUR e gli uffici scolastici regionali. L'obiettivo era di trovare una soluzione per agevolare il conseguimento del titolo di abilitazione all'insegnamento da parte dei laureati magistrali, in vista della carenza di personale docente nelle scuole. Si è discusso della possibilità di stipulare una convenzione quadro tra le quattro istituzioni, che preveda la collaborazione delle università nella progettazione e nella realizzazione dei corsi di abilitazione, nonché la semplificazione delle procedure amministrative e burocratiche. La riunione si è conclusa con l'impegno a redigere una bozza di convenzione entro il mese di luglio, da sottoporre poi al vaglio delle parti coinvolte.

Aggiornamento attività delle Commissioni
Commissione Didattica. La Rettrice Petrucci riferisce in merito a: 
- Transizione delle nuove classi di laurea: la rettrice riferisce della riunione con il CUN e il ministero ha evidenziato le criticità e le scadenze da rispettare. Ha anche ricordato il problema dei gruppi scientifico disciplinari e alla loro incidenza sulla didattica. 
- European degree: la Rettrice specifica che si tratta di un titolo di studio riconosciuto a livello europeo che permette la mobilità degli studenti e dei laureati tra le università aderenti a un'alleanza europea. La Crui sta organizzando una riunione congiunta delle commissioni didattica e relazioni internazionali per discuterne; parteciperanno rappresentanti del ministero dell'Università, dell'Anvur e dell'Università di Padova, che presenterà un esempio concreto di European degree già attivato. Gli European degree richiedono una revisione degli ordinamenti didattici, degli obiettivi formativi, delle tabelle delle classi di laurea, in linea con le nuove normative europee. Infine, la Rettrice sottolinea che gli European degree possono favorire la qualità della formazione, l'innovazione didattica, la cooperazione tra università e la valorizzazione del capitale umano.

Commissione Ricerca. Il Rettore Priolo riferisce in merito a: 
- preruolo: Il Rettore propone di introdurre un sistema di valutazione dei ricercatori a tempo determinato per accedere al ruolo di associa-to, basato su criteri oggettivi e trasparenti. Aggiunge quindi che si rende necessaria un adeguamento delle retribuzioni dei ricercatori. La Presidente della Crui interviene suggerendo di avere due figure semplici, post laurea e post doc, con una durata di 18 mesi per il post doc. Alcuni Rettori hanno espresso le loro opinioni e suggerimenti, sottolineando la necessità di avere una proposta condivisa, unitaria e forte da presentare al MUR e al Parlamento. 
- Ricerca: Il Rettore ha riferito sulle attività del gruppo di lavoro sull'etica della ricerca, che si occupa di affrontare le questioni legate al dual use, alla sicurezza e alla responsabilizzazione dei ricercatori. Riferisce della riunione con il MUR e il MAECI sulle nuove regole europee sull'esportazione delle tecnologie critiche e ha sottolineato la necessità di non imporre restrizioni eccessive alla ricerca aperta e al-la collaborazione internazionale. Il Rettore ha quindi aggiornato l’Assemblea sulla situazione dei dottorati, sia per quanto riguarda le borse 630, che hanno avuto un grande successo e sono state tutte piazzate, sia per quanto riguarda i dottorati nazionali, che hanno vi-sto 35 corsi su 44 ottenere le 30 borse richieste.

Commissione Orientamento. Il Rettore Ubertini riferisce in merito a: 
- missione in Uzbekistan prevista per il 23-26 settembre, per promuovere la collaborazione con le università di quel paese. Alcuni rettori hanno espresso il loro interesse e la loro disponibilità a parteci-pare alla missione, sottolineando le opportunità di sviluppo e di cooperazione che offre l'Uzbekistan. Si è convenuto sulla necessità di elaborare una strategia congiunta e di presentarsi come sistema universitario italiano per valorizzare al meglio le competenze e le potenzialità delle università italiane.

Commissione per il Diritto allo studio e studenti con disabilità (CNUDD). Il Rettore Di Lenarda riferisce di una sentenza che ha accolto il ricorso di una studentessa con disturbi di apprendimento e la possibilità di consentire l'esecuzione di esami da parte di studenti con difficoltà di natura sanitaria o di disabilità. Ha annunciato che ci saranno incontri con il ministero e l'ANVUR per definire le modalità operative di queste due questioni.

Log in