Resoconto del 17 ottobre 2019
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Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, informando che è stato stipulato l’Accordo tra MIUR e ANAC che mira a favorire l’applicazione dei principi di trasparenza all’interno delle università.
Situazione legislativa e provvedimenti in corso - Il Presidente riferisce che il Decreto Ministeriale relativo ai criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2019 è stato registrato ed è in via di pubblicazione, mentre il Decreto Ministeriale riguardante le Linee generali d'indirizzo della programma-zione delle università 2019-2021 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati è in via di definizione dopo che la Corte dei Conti ha ripreso i suggerimenti e le osservazioni formulate dalla CRUI e dal CUN.
Con riferimento alla formazione degli insegnanti di sostegno, l’Assemblea – su proposta del Rettore d’Alessandro – approva il seguente documento:
“Preso atto di quanto emerso nel corso della riunione del 10 ottobre 2019, nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, fra alcuni rappresentanti del MIUR e il Delegato CRUI alla formazione degli insegnanti di sostegno, Prof. Lucio d’Alessandro, la CRUI, ribadendo la propria disponibilità a collaborare con il MIUR, propone quanto segue.
1. Problemi e temporalità connessi alla partenza del V Ciclo dei “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”
I “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” sono regolamentati dai DD.MM. 30 settembre 2011, 27 febbraio 2019, n. 158, 21 febbraio 2019, n. 118 e 8 febbraio 2019, n. 92.
Attualmente sono in corso di svolgimento le attività formative del IV Ciclo, la cui chiusura è prevista, per tutti gli Atenei, entro il prossimo 31 marzo 2020. Al termine del IV ciclo (marzo 2020) saranno formati nuovi insegnanti di sostegno (distribuiti nei quattro ordini di scuola), comprensivi di una quota di candidati risultati idonei alle selezioni dei precedenti cicli di specializzazione (I e II ciclo).
La CRUI propone la seguente tempistica per l’avvio del V Ciclo:
1) DICEMBRE 2019: Apertura delle banche dati per consentire agli Atenei attualmente impegnati nella formazione degli insegnanti di sostegno di presentare la propria offerta formativa;
2) FEBBRAIO 2020: Emanazione dei bandi di concorso per l’ammissione ai corsi;
3) APRILE 2020: svolgimento delle prove di ammissione;
4) MAGGIO 2020: avvio delle attività formative;
5) GENNAIO 2021: Chiusura delle attività formative e svolgimento del-le prove finali.
Secondo tale articolazione, le attività formative del V ciclo potrebbero svolgersi immediatamente dopo la chiusura dell’attuale IV ciclo e concludersi entro la fine di gennaio 2021, nel rispetto della durata minima di 8 mesi prevista dal DM 30 settembre 2011.
2. Possibili modalità di gestione della situazione rappresentata dai candidati che, in occasione dei precedenti cicli dei “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” (Corsi di sostegno), sono risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito ma non in posizione utile.
In armonia con l’articolazione proposta per l’avvio del V Ciclo dei Corsi di sostegno, la CRUI propone al MIUR la seguente modalità di gestione della situazione rappresentata dai candidati che, in occasione dei precedenti cicli dei “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” sono risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito ma non in posizione utile (c.d. Idonei TFA Sostegno).
Infatti, da una ricognizione effettuata dalla CRUI si evince che vi sono ancora candidati risultati idonei ma non ammessi ad iscriversi ai corsi dell’attuale IV ciclo. Questi candidati potrebbero essere messi in formazione con apposito decreto del Ministro, istitutivo del V ciclo di cui al precedente paragrafo, confermando quanto già disposto, per il IV ciclo, all’art. 4, comma 5, del DM 8 febbraio 2019, n. 92: “Sono altresì ammessi in soprannumero […] i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione […] siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile”. Una tale misura testimonierebbe la grande attenzione del MIUR per la situazione in cui si trovano questi candidati e, ancor più, garantirebbe al sistema scolastico l’immediata copertura del fabbisogno di insegnanti di sostegno. Le esigenze di programmazione tanto degli Atenei quanto dei corsisti consigliano di collegare la iscrizione degli idonei al territorio regionale in cui l’idoneità è stata conseguita.
3. Proposta per il supporto formativo da fornire agli insegnanti in supplenza annuale su posti di sostegno non muniti di specifico titolo di specializzazione.
La CRUI esprime vivo apprezzamento per l’iniziativa immaginata dal MIUR al fine di supportare, mediante attività di formazione in servizio, gli insegnanti attualmente impiegati con supplenza su posti di sostegno non muniti del titolo di specializzazione richiesto, a diretto vantaggio delle alunne e degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e delle loro famiglie, nonché della qualificazione degli stessi insegnanti in servizio.
Si propone di istituire un Corso di formazione e di aggiornamento, del-la durata compresa fra le 30 e le 40 ore, da svolgersi in modalità blended, con alternanza di lezioni in presenza e attività formative di tipologia webinar (seminari in rete) e spazi di archiviazione on line per la consultazione di materiali di approfondimento, in apposito ambiente digitale individuato dal MIUR. Le lezioni in presenza si dovrebbero svolgere presso scuole polo individuate dal MIUR.
La CRUI manifesta la piena disponibilità a collaborare alla realizzazione di teli percorsi di formazione in servizio mettendo a disposizione le risorse umane e scientifiche, sia in termini di docenza sia in termini di materiale scientifico di approfondimento, espresse dagli Atenei attualmente impegnati nella formazione degli insegnanti di sostegno.
In particolare, gli Atenei:
a) forniranno il materiale scientifico necessario all’implementazione delle attività webinar prodromiche a quelle in presenza. A tal fine il MIUR individuerà 1 o 2 Atenei deputati;
b) si adopereranno per porre personale docente qualificato per lo svolgimento di lezioni sulla base delle risorse messe a disposizione dal MIUR attraverso le scuole polo.
Al termine del corso di formazione e aggiornamento verrà rilasciato attestato di partecipazione in nessun caso valutabile ai fini del riconoscimento CFU nell’ambito dei “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.
Intervento del Prof. Angelo Saccà, Presidente dell’AICUN (Associazione Italiana dei Comunicatori di Università) - Interviene alla seduta il Prof. Angelo Saccà, Presidente dell’AICUN (Associazione Italiana dei Comunicatori di Università), che riferisce sulle attività dell’Associazione da lui presieduta.
Varie, eventuali e sopraggiunte - L’Assemblea approva la seguente mozione riguardante la situazione nel Nord-est della Siria:
“La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, su proposta del NETWORK DELLE UNIVERSITÀ PER LA PACE, profondamente preoccupata a causa dell’intensificazione della violenza armata nel Nord-est della Siria, soprattutto a danno della popolazione di etnia curda, scioccata dalla gravità delle notizie riportate dai media, secondo le quali persone civili, attivisti dei diritti umani e combattenti sarebbero stati uccisi, allarmata dalla minaccia alla pace internazionale causata da questa nuova intensificazione delle attività armate in Siria, seriamente preoccupata dal rischio di una nuova crisi umanitaria in Siria e nei paesi limitrofi, ribadisce fermamente l’importanza della pace quale valore e fonda-mento supremo della coesistenza umana; riconosce che la tolleranza, la comprensione reciproca e la considera-zione per le ragioni altrui costituiscono i fondamenti della pace internazionale;
chiede che i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite siano rispettati in qualsiasi circostanza, in modo particolare attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni amichevoli tra le nazioni e i popoli;
invoca una risoluzione pacifica delle dispute e dei conflitti internazionali di qualsiasi tipo – inclusi quelli di matrice ideologica, politica, etnica o religiosa – attraverso l’uso della diplomazia e del dialogo pacifico, senza alcun ricorso alla forza armata;
reclama il pieno ed assoluto rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel territorio del Nord-est della Siria;
chiede lo stop immediato delle operazioni militari nel territorio del Nord-est della Siria, nonché l’inizio di un pacifico dialogo diplomatico tra le parti coinvolte nella disputa;
chiede che sia consentito alle organizzazioni umanitarie di fornire immediato aiuto e assistenza a favore delle popolazioni civili del Nord-est della Siria, in un ambiente in cui la sicurezza personale dei loro operatori sia pienamente garantita.”