Resoconto del 18 luglio 2024
- Published in Resoconti assemblea
- font size decrease font size increase font size
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:
- Stati Generali: fissate le date 30 e 31 ottobre, 2 giornate con due sessioni ciascuna. L'obiettivo è lasciare un'impronta delle idee e prospettive strategiche sulla governance universitaria. I temi dei tavoli includeranno il post PNRR, la didattica innovativa, e un focus particolare sulla ricerca, sottolineando l'importanza di quantificare la ricerca competitiva negli atenei.
- Meeting Didattica Innovativa: la Presidente comunica che il primo incontro sul tema si terrà a Palermo il 9 ottobre p.v.
- Fondo Salva Opere: la Presidente ricorda che la discussione verte principalmente sull'esenzione dal contributo dello 0.5% per gli acquisti di beni e servizi nell'ambito del PNRR e sintetizza quindi quanto segue:
• Esenzione per il PNRR: è stata confermata l'esenzione dal contributo dello 0.5% per tutti gli acquisti di beni e servizi effettuati nell'ambito del PNRR.
• Interpretazione per le Università: si sta lavorando su un'interpretazione che potrebbe esentare le università dal contributo dello 0.5% anche per gli acquisti al di fuori del PNRR, basandosi sull'interpretazione che le università non siano considerate come le altre imprese alle quali normalmente si applica questo contributo.
• Collaborazione con il MIT: il Ministero dei Trasporti (MIT) si è mostrato collaborativo, anticipando che verrà inviata una nota ufficiale per confermare l'esenzione per gli acquisti nel contesto del PNRR.
- LEP (Livello Essenziale nelle Prestazioni): La Presidente riferisce in merito al passaggio della legge sull'autonomia differenziata e il suo impatto sulle università. Inizialmente, i LEP saranno associati a borse di studio, ma la Presidente sottolinea che vi è incertezza su come si evolveranno e su come si incroceranno con altri standard.
- Piano Mattei: la Presidente riferisce in merito all'audizione in Senato che ha avuto un buon esito, e ringrazia il Rettore Oliviero per l'aiuto nella presentazione. È stata sollevata quindi la necessità di una mappatura degli Outpost in Africa, e si è discusso di come collabora-re armonicamente con il MAECI e il MUR sul tema delle borse di studio, sottolineando l'importanza di un passaggio attraverso la CRUI.
Parere sulla determinazione del fabbisogno finanziario del sistema universitario per l’anno 2024
Dopo ampia ed approfondita discussione l’Assemblea approva il seguente parere:
“Con nota prot. 9627 del 4 luglio u.s. il MUR ha comunicato alla CRUI, per l’espressione del prescritto parere, i criteri di quantificazione e ripartizione del fabbisogno finanziario per l’università, per l’anno 2024. Il calcolo del fabbisogno assegnato all’intero sistema per l’anno 2024 è stato effettuato in linea con i criteri previsti dal Decreto MEF dell’11 marzo 2019 (Disciplina del fabbisogno finanziario delle università statali per il periodo 2019-2025), ovvero tenendo conto del fabbisogno realizzato dagli Atenei al 31 dicembre 2023, incrementato del tasso di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) reale, per l’anno 2023, stabilito dalla più recente Nota di aggiornamento del DEF e delle maggiori risorse assegnate, in ciascun anno di riferimento, al Fondo per il finanziamento ordinario delle università.
Sulla base dei criteri sopra citati, l’obiettivo fabbisogno 2024 per l’intero sistema universitario è stato quantificato in 8.086,64 milioni di euro, in decremento di circa 209 milioni di euro rispetto all’assegnazione del 2023.
Non è noto a quali fattori sia dovuto tale decremento, considerato che ad oggi, nonostante le reiterate richieste della CRUI in merito, non sono stati pubblicati né i computi con i quali viene determinato l’obiettivo di fabbisogno complessivo, né i conteggi attraverso i quali lo stesso viene ripartito tra gli atenei.
In proposito, il MUR ha precisato che il fabbisogno realizzato dagli Atenei al 31 dicembre 2023 è pari a 8.006,57 milioni di euro; nell’analoga nota dello scorso anno il MUR non ha riportato il dato relativo al fabbisogno realizzato dagli Atenei al 31 dicembre 2022.
L’assegnazione iniziale di sistema è pari a 7.561,13 milioni di euro, ovvero il 93,50% del fabbisogno complessivo disponibile; essa sarà ripartita in misura proporzionale al peso dell’ateneo nel sistema sulla base del fabbisogno medio realizzato negli anni 2022 e 2023; a tale proposito, si precisa che nel 2023 era stato inizialmente ripartito il 95,90% del fabbisogno complessivo disponibile.
In relazione all’assegnazione iniziale spettante a ciascun ateneo sono state previste delle clausole di salvaguardia: in particolare, viene assicurata una prima assegnazione non inferiore al 90% del fabbisogno realizzato nel 2023, prevedendo al contempo che il fabbisogno assegnato a ciascun ateneo non superi il 98% del realizzato nel 2023.
In proposito, si precisa che nel 2023 la clausola di salvaguardia era correlata al fabbisogno assegnato nel biennio precedente, laddove nel 2024 il limite inferiore viene correlato al fabbisogno realizzato nell’anno precedente.
Come di consueto, la quota residua (ovvero 525,51 milioni euro) sarà ripartita in corso d’anno a seguito di monitoraggi e in relazione a eventuali richieste motivate degli atenei, che dovranno essere puntualmente indicate in una nota firmata dal Retore e dal Direttore generale, entro le scadenze del 9 settembre 2024 e del 25 novembre 2024; pertanto, anche per il 2024 (come avvenuto nel 2023) il Ministero intende rimodulare l’assegnazione iniziale di fabbisogno in due soluzioni, effettuando un secondo monitoraggio a cavallo tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre.
Rispetto a questa previsione si rileva che le scadenze fissate per la rimodulazione sono leggermente anticipate rispetto all’acquisizione delle informazioni da parte degli atenei circa i pagamenti prospettici che devono effettuare. Per tale motivo andrebbero posticipate le scadenze almeno di una settimana per quella di novembre (al 9 di-cembre) e di almeno due settimane quella di settembre (al 16 settembre). In questo modo sarebbe possibile calcolare correttamente gli stipendi di dicembre e le ultime scadenze di pagamento.
Tanto premesso, si ricordano le principali istanze formulate nel corso degli ultimi esercizi dalla CRUI in relazione ai criteri di calcolo del fabbisogno assegnato agli atenei e utilizzato dagli stessi:
• ulteriore incremento del fabbisogno assegnato correlato alla riduzione delle entrate derivanti dalla contribuzione studentesca derivante dall’applicazione della “no tax area”, considerato che la conseguente integrazione di FFO esercita di fatto un impatto negativo sul fabbisogno, in quanto la stessa (che non compensa per intero la riduzione delle entrate proprie) viene computata nell’ambito del fabbisogno consumato dagli atenei;
• esclusione dal calcolo del consumo di fabbisogno del costo delle ore/uomo del personale strutturato rendicontato tra le spese elegibili dei progetti di ricerca PNRR, che al momento della liquidazione massiva degli stipendi viene invece computato di default nel fabbisogno consumato dagli atenei;
• esclusione dal calcolo del fabbisogno utilizzato anche delle spese per ricerca finanziata dagli atenei, oltre che dei costi correlati alla ricerca etero finanziata, al fine di evitare una contrazione forzata di tali voci di spesa per far fronte ad eventuali criticità in termini di consumi di fabbisogno;
• esclusione dal calcolo del fabbisogno utilizzato anche delle borse dei medici in formazione specialistica dal momento che gli atenei non hanno margini di intervento in questo ambito;
• esclusione dal calcolo del fabbisogno i versamenti fiscali e contributivi sulle retribuzioni del personale;
• revisione del meccanismo di ripartizione dell’obiettivo di fabbisogno assegnato agli atenei, con aggancio della distribuzione delle risorse alla distribuzione del FFO;
• pubblicazione dei dati utilizzati per il calcolo dell’obiettivo di fabbisogno complessivo e di quello assegnato ad ogni ateneo, come già è prassi per il FFO.
Infine, è opportuno segnalare i recenti incrementi retributivi del per-sonale docente e del personale tecnico-amministrativo, che incide-ranno negativamente sull’obiettivo di fabbisogno.”
Aggiornamento attività delle Commissioni
Commissione Cooperazione internazionale
Il Rettore Oliviero riferisce sul progetto chiamato "Educare alla Pace", che mira a fornire borse di studio a studenti palestinesi. Definite quasi un centinaio di borse di studio disponibili. Per facilitare il processo verranno organizzati corsi di lingua italiana in loco per valutare e motivare gli studenti. Questi corsi, in collaborazione con il Consolato italiano a Gerusalemme, serviranno anche per valutare la motivazione degli studenti e la loro conoscenza della lingua italiana. L'obiettivo è che gli studenti che raggiungono la certificazione possano fare richiesta per accede-re alle borse.
Commissione Relazioni Internazionali. La Rettrice Lippiello riferisce in merito a:
- Alleanze Europee: la Rettrice comunica quali sono le università italiane che hanno vinto il bando per le alleanze europee, con un focus su didattica, ricerca e sanzioni.
- European Degree: il 17 luglio si è tenuto un incontro congiunto delle Commissioni Didattica e Relazioni Internazionali con il MUR (DG Ordinamenti + DG Internazionalizzazione), l’ANVUR e il CUN;
Obiettivi: raccordo tra didattica e internazionalizzazione su corsi internazionali, corsi congiunti, accreditamento; confronto sui corsi internazionali congiunti e soprattutto sullo “European degree” (Blueprint for a European degree, Comunicato di Tirana);
- Relazioni bilaterali:
o Forum dei rettori italo-uzbeco (Uzbekistan 23-25 settembre)
o Incontro con Presidente EUA (CRUI, 17 ottobre)
o Settimana italo-cinese della scienza, tecnologia e inno-vazione (26-28 novembre)
- Missione in Giappone: l’obiettivo è creare relazioni con università giapponesi, con un focus su medicina e altri settori.
- Incontro con Presidente Gaia Tamasi e Simone Lepore (01/07/2024):
o Presentazione attività ESN (https://esn.it)
o Verifica di possibili ambiti di collaborazione tra ESN e CRUI:
o Riconoscimento del volontariato nelle università;
o Partecipazione degli studenti nelle European University Alliances;
o Coinvolgimento degli studenti in occasioni convegnisti-che, seminariali e di discussione pubblica;
o Coinvolgimento CRUI nel Erasmus Generation Meeting 2025 (Ancona, 3-7 aprile 2025).
Didattica. La Rettrice Petrucci riferisce in merito a:
- incontro con i delegati alla didattica e all'internazionalizzazione su European Degree. Evidenzia l'importanza di questi temi per l'innova-zione didattica e la collaborazione internazionale.
- Erasmus Italiano: la Rettrice sottolinea che è stato presentato un programma che permette agli studenti di completare o integrare il loro percorso formativo in altri atenei italiani, offrendo la possibilità di partecipare a concorsi e di accedere a corsi in altre università.
- Teaching Learning Center: è stato istituito un tavolo di lavoro nell’ambito della Commissione Didattica con l’obiettivo di promuovere metodi innovativi.
Commissione Ricerca. Il Rettore Priolo riferisce in merito a:
- Sicurezza della Ricerca: si è tenuta una riunione ministeriale sulla sicurezza della ricerca in cui si è discusso dell’importanza di proteggere le conoscenze e tecnologie critiche. Un questionario verrà inviato alle università per comprendere la consapevolezza del problema.
- Dottorati nazionali: un gruppo di lavoro sta esaminando le linee guida per i dottorati nazionali da proporre al ministero. L'obiettivo è chiarire il ruolo dei dottorati nazionali e come possono essere sostenuti, soprattutto dopo il PNRR, senza un cofinanziamento specifico.
Commissione Housing ed Edilizia Universitaria: il Rettore Svelto riferisce in merito alla normativa antincendio e, in particolare, sulle misure da implementare. Il Rettore sintetizza quanto segue:
o Situazione attuale: le università hanno circa 12 milioni di metri quadri di spazi, di cui 6 milioni non sono conformi alle normative antincendio, con un costo stimato di tre miliardi di euro per la messa a norma.
o Incontri con il MUR e il Ministero dell'Interno: sono stati tenuti incontri per discutere la situazione, evidenziando la partecipa-zione del MUR alla redazione del decreto e la necessità di trovare una soluzione praticabile.
o Proposta di Soluzione: si è discusso di spostare la scadenza del decreto per dare più tempo agli atenei di conformarsi e di lavorare su una soluzione legislativa che permetta una messa a norma graduale degli spazi.
Il Rettore sottolinea l'importanza di trovare una soluzione che permetta alle università di adeguarsi senza imporre oneri insostenibili.
Commissione Orientamento. Il Rettore Ubertini riferisce in merito a:
- Pubblicità Progresso: circa 50 università hanno partecipato inviando materiale video. L'uscita della campagna è prevista tra settembre e ottobre, con la possibilità di anticipare o posticipare in base alle esigenze. L'evento mira a promuovere l'importanza dell'istruzione superiore e l'innovazione didattica attraverso una campagna pubblicitaria nazionale.
- Counseling psicologico: Il rettore evidenzia un impegno significativo da parte delle università nell'ambito del counseling psicologico, con la partecipazione attiva di molte istituzioni. Sottolinea, inoltre, che le università hanno riscontrato alcune difficoltà, come la richiesta di fare le deleghe in tempi ristretti. È stata inviata una lettera al ministero per chiedere proroghe e maggiore flessibilità negli adempimenti richiesti.
Commissione per il Diritto allo studio e studenti con disabilità (CNUDD). il Rettore Di Lenarda riferisce in merito a:
- Misure compensative per gli esami di ammissione per studenti con disabilità grave: il Rettore evidenzia la mancanza di chiarezza su co-sa costituisca una "disabilità grave" e come le università dovrebbero gestire le misure compensative. Si è sottolineato che le valutazioni dovrebbero essere uniformi per evitare di compromettere le graduatorie nazionali. La CRUI ha proposto di lavorare con il MUR per fornire indicazioni chiare agli atenei su come gestire queste misure compensative in modo coerente.
Commissione ICT: Il Rettore Fiorucci riferisce su:
- evento organizzato in collaborazione con Google sull'intelligenza artificiale e l'alta formazione. Questo evento si terrà oggi pomeriggio alle 15:30, presso l'Istituto di studi americani, e mira ad approfondire l'impatto dell'intelligenza artificiale sull'istruzione superiore e l'innova-zione didattica.
Commissione Formazione Insegnanti. Il Rettore Ubertini riferisce che sono state accolte dal Ministero le richieste di semplificazione proposte dalla Crui, portando a una revisione positiva delle procedure per la formazione degli insegnanti. È stato evidenziato un cambiamento normativo che ha risolto alcune criticità precedentemente sottolineate. È stata corretta una FAQ ministeriale che aveva fornito una risposta errata riguardante il riconoscimento dei CFU, dimostrando l'attenzione e la reattività alle esigenze espresse dal mondo universitario.