Resoconto del 16 marzo 2023
- Published in Resoconti assemblea
- font size decrease font size increase font size
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, informando relativamente alla nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRUI che passa da cinque a sette componenti. Si aggiungono al Prof. Gianni Puglisi e al Prof. Remo Morzenti Pellegrini: il Rettore Matteo Lorito, Università degli Studi di Napoli "Federico II"; il Rettore Gianluca Gregori, Università Politecnica delle Marche; la Rettrice Donatella Sciuto, Politecnico di Milano.
Comunicazioni, situazione normativa e provvedimenti in corso
- emendamento che porta al 2% l’incremento sul salario accessorio;
- PNRR: richiesto al MUR di intervenire sulla semplificazione delle procedure di affidamento dei bandi di gara e inserire le università nelle liste delle stazioni appaltanti;
- chiarimento su un articolo pubblicato sul Sole24Ore: si parla di 30% di salario in più per i ricercatori che vengano dall’estero. Rettifica: l’incremento è per tutti i ricercatori.
- Sono alla firma i bandi relativi alla lettera C e alla D per l’edilizia. Finanziati tutti i progetti presentati.
- il MUR ha previsto di erogare i fondi previsti dal Finanziamento Ordinario per l’edilizia, con priorità all’adeguamento dei sistemi antincendio, in una unica tranche (150 milioni).
- valutati gli accordi con CNR e INFN ricevuti nelle scorse settimane dagli atenei (su richiesta avanzata nell’assemblea di febbraio), verrà quindi predisposta una bozza di accordo che regoli lo scambio di docenti con l’INFN e il CNR.
- Corsi professionalizzanti; in pubblicazione il decreto che li rende Lauree abilitanti in uscita.
- CISIA: aperto il portale per le iscrizioni ai TOLC Med e Vet. Grande riscontro nel primo giorno (circa 42.000 iscritti) con una buona percentuale di iscritti del 4 anno di liceo.
- Test di Medicina in lingua inglese: nessun accordo con Cambridge Institute. In valutazione alcune alternative. Si sottolinea che i TOLC in lingua inglese saranno di competenza del Ministero e non della CRUI.
- Gruppo di lavoro per i corsi telematici: in discussione l’idea di veicolare i fondi previsti dai bandi per i Teaching Learning Center e Digital Hub.
- Virtual Roadshow of Italian Universities in Japan (15-16 marzo)
- Presentazione online di 11 atenei italiani ad alcune università giapponesi (università individuate dall’ambasciata): sessioni plenarie e incontri B-2-B.
- Sessione apertura con CRUI (Lippiello – presentazione PNRR) e Uni-Italia (Profumo).
- Le università giapponesi stanno facendo un grosso sforzo di internazionalizzazione: sia per sviluppare nuovi partenariati, sia per rafforzare la mobilità IN/OUT.
- L’Italia è guardata con molto interesse e il rafforzamento dei rapporti bilaterali potrebbe anche rappresentare la base per la partecipazione delle università a Expo 2025.
- Presentazione del Progetto PASS del CIMEA (Roma, Camera dei deputati, 14 marzo)
- Progetto finanziato dal Consiglio d’Europa
- Procedura per la valutazione dei titoli dei rifugiati in casi di parziale o assente documentazione (dal 2017)
- Metodologia per il rilascio del «Passaporto europeo delle qualifiche dei rifugiati»
- Coordinamento nazionale per la valutazione delle qualifiche dei rifugiati (CIMEA)
- Insegnare questa metodologia agli atenei
- Commissione Affari Internazionali 15 marzo 2023
- Dichiarazione di valore
- Riconoscimento dei dottorati conseguiti all’estero
- Riconoscimento titoli di rifugiati, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale.
- Supporto agli atenei nelle procedure di riconoscimento dei titoli e creazione di figure professionali ad hoc («Credential evaluator»)
- PagoPA: attività di Design Thinking per l’integrazione all’App IO sui servizi alle Università. Presentata una sintesi del lavoro svelto che verrà condivisa con tutti i Rettori.
- Associazione MonitoraPA: attenzione sull’utilizzo dei dati nel rispetto della normativa europea in merito ai contratti con multinazionali americane (es. Microsoft). Verrà avviato un confronto con il Garante della Privacy per individuare delle linee guida da trasferire agli Atenei che garantiscano il rispetto della normativa italiana.