Resoconto del 15 gennaio 2025
- Published in Resoconti assemblea
- font size decrease font size increase font size
Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, la Presidente comunica quanto segue:
• Accordo con Consip: È stato chiuso un accordo con Consip per il ramo Consip Ricerca. A febbraio ci sarà un momento formale di firma con l'amministratore delegato di Consip.
• Giornata della Memoria: Verrà inviata una mail per raccoglie-re informazioni sugli eventi organizzati dagli atenei in occasione della Giornata della Memoria.
• Situazione Medio Oriente: La Presidente ha parlato della situazione a Gaza e ha chiesto ai colleghi di collaborare per formulare proposte per favorire il ripristino della comunità accademica palestinese.
• Punti organico: La Presidente informa che la norma che pro-roga i punti organico annualmente non è stata invece inserita quest'anno, il che rappresenta un problema significativo per gli Atenei. CRUI e Codau stanno collaborando per stilare una nota per richiedere l'inserimento della norma da sottoporre al MUR. La Presidente menziona anche che la finanziaria 2025 prevede un blocco del turnover al 75%, con eccezione per i ricercatori, e sta cercando di ottenere un'interpretazione migliorativa della norma.
• FFO (Fondo di Funzionamento Ordinario): La Presidente riferisce in merito alla ristrutturazione del fondo di funzionamento ordinario, propone di svincolare risorse come la Pro3, che ammonta a circa 65 milioni di euro l'anno, e i 50 milioni della ricerca e della lotta alle ineguaglianze.
• Aumento della quota Reclutamento: La Presidente propone di aumentare al 30% la quota del reclutamento nella quota premiale, spiegando che un reclutamento biennale o triennale sarebbe auspicabile.
• Tavolo 240: La Presidente riferisce che il tavolo 240 si concentra sulla sostenibilità del sistema e dei singoli atenei, pro-ponendo una ristrutturazione del FFO per renderlo più snello e autonomo. Evidenzia la necessità di ridefinire l'80% del FFO e di svincolare risorse per migliorare l'autonomia e la responsabilità degli atenei.
• Dipartimenti di eccellenza: La Presidente discute la possibilità di ridefinire gli obiettivi e il budget dei dipartimenti di eccellenza, suggerendo di considerare azioni di ricerca interateneo invece di concentrarsi solo sui singoli dipartimenti. Propone di mantenere i fondi destinati ai dipartimenti di eccellenza, ma di utilizzarli per finanziare progetti di ricerca che coinvolgano più atenei, promuovendo così una maggiore collaborazione tra le università.
il Vicepresidente Bonini sottolinea che le università non statali affrontano problemi simili a quelli delle università statali, in particolare riguardo alla no tax area. Sottolinea che queste università hanno un problema di mancato ristoro delle borse regionali, che vengono date agli studenti e che quindi non pagano le tasse. Questo problema sta raggiungendo cifre significative per tutti gli atenei non statali.
• Giornata dell’Università: La Presidente Iannantuoni riferisce che si terrà il 20 marzo e quest'anno sarà organizzata in collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il cui Presidente è Gaetano Manfredi. Il tema principale sarà l'impatto delle università sui territori e sulle città. L'obiettivo è far comprendere come la crescita economica, sociale e culturale dei territori sia strettamente legata alla presenza delle università. La Presidente ha invitato tutti i Rettori a organizzare eventi locali con i propri sindaci per celebrare questa giornata e ha chiesto la collaborazione di chiunque voglia dare una mano nell'organizzazione.
Presentazione VQR: intervento del Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR
La Presidente dà la parola al Presidente dell’ANVUR, Prof. Uricchio e alla Prof.ssa Celletti, delegata alla VQR, per illustrare la nuova VQR.
La Presidente Iannantuoni sottolinea l'importanza della VQR e il suo impatto sui bilanci degli atenei. Esprime la necessità di conoscere le regole prima di iniziare il conferimento dei prodotti. Insiste che il ministero deve prendere decisioni sui pesi e le regole della VQR prima che il conferimento dei prodotti sia completato, per garantire una va-lutazione equa e trasparente.
Aggiornamento attività delle Commissioni
Commissione Didattica. La Rettrice Petrucci riferisce in merito a:
• Didattica: La prima fase della trasmigrazione delle classi dal vecchio sistema 270 al nuovo è stata completata con successo, con pochi corsi rinviati alla seconda fase.
• Presentazione dei nuovi corsi: ricorda che è arrivata una nota dal MUR che conferma la possibilità di presentare la documentazione per la valutazione di ANVUR con un certo margine di tempo.
• Didacta: si sta definendo il programma per Didacta e i partecipanti saranno contattati per la logistica.
Commissione Medicina. La Rettrice Polimeni sottolinea la preoccupazione sulla sostenibilità del “semestre filtro” del nuovo sistema di accesso a Medicina e l'importanza di iniziare il più presto possibile, come indicato nel documento già sottoposto al MUR dalla Crui. Inoltre, evidenzia la necessità di una rivisitazione degli ordinamenti per rendere attuabile il percorso per il prossimo anno accademico.
Commissione Biblioteche. La Presidente informa che il Rettore Romanino invierà ai delegati delle biblioteche un aggiornamento sull'accordo con l'Associazione Italiana Editori (AIE). Ha sottolineato l'importanza di essere cauti con gli abbonamenti alle riviste elettroniche, dato che il sistema universitario spende quasi 200 milioni di euro all'anno per questi abbonamenti.
Commissione Relazioni Internazionali. La Rettrice Lippiello riferisce che:
• gli studenti turchi e iraniani hanno difficoltà a venire presso gli atenei italiani. Il tema è ora al tavolo del MAECI, che è competente per la gestione di queste situazioni.
• È in programma una missione in Etiopia verso fine mese, il 26-27 gennaio. C'è un bando del MUR su "Capacity building with Africa" che si concentra sull'Etiopia.
• Entro gennaio si terrà un evento informativo per gli atenei sul-le procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti internazionali, con rappresentanti del MUR, MAECI, Cimea e Crui.
• È previsto un incontro Crui sulle università europee, con temi come il "legal status" e l'"European Degree". Si propone di far-lo a marzo.
• Per quanto riguarda Expo Osaka, il 28 maggio ci sarà un in-contro bilaterale tra i rettori giapponesi e italiani. Lo spazio è limitato a 80 persone, quindi si selezioneranno i partecipanti. Il 29 maggio si terrà il forum dei rettori, che potrebbe svolgersi a Osaka in uno spazio neutro o presso un'università. Si prevede di discutere temi come il PNRR, con sessioni parallele dedicate alle scienze e alle scienze sociali, studi umanistici e beni culturali.