Resoconto del 23 luglio 2020

Resoconto del 23 luglio 2020

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente, il Presidente passa alle comunicazioni, informando che comunica che – subito prima dell’Assemblea – si è proceduto alla sottoscrizione ufficiale dell’Accordo di collaborazione tra la CRUI e GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che prevede – tra l’altro - la promozione della cultura della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili negli Atenei, attraverso progetti di ricerca, formazione e sviluppo tecnologico.

Presentazione stato avanzamento PNR - Interviene alla seduta il Prof. Filippo de Rossi che illustra all’Assemblea le linee guida del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, riguardo al quale ci sarà la consultazione degli stakeholders nei prossimi mesi di agosto-settembre prima dell’approvazione definitiva in Consiglio dei ministri e dell’invio al CIPE.

Parere sullo Schema di decreto recante i criteri per il riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università statali per l’anno 2020 –  Dopo ampia ed approfondita discussione l’Assemblea approva il seguente parere da inviare al MUR:

“In riferimento alla nota di codesto Ministero del 21/07/2020, prot. n.2420, relativa all’oggetto, la CRUI esprime parere favorevole.

In particolare, si esprime compiacimento per le risorse a supporto della contribuzione studentesca in risposta a una crisi economica e sociale che investirà nei prossimi mesi il nostro paese. A tale riguardo si sottolinea l’esigenza di mantenere le risorse per l’estensione della No Tax Area anche per i prossimi anni accademici.

Soddisfazione viene infine espressa dalla Conferenza per il recupero, seppure parziale, delle quote per gli scatti stipendiali e per i nuovi piani straordinari per i Ricercatori.

Entrando nello specifico dello schema di decreto, l’Assemblea ha formulato le seguenti proposte:

• Art. 4 - relativamente alle assegnazioni destinate alle università a fini perequativi secondo i criteri e le modalità di cui all’allegato 2 (e in particolare alla quota di salvaguardia), si propone che l’intervallo proposto allo 0%-3% sia modificato nell’intervallo 0%-5%, accettando la proposta del Ministero di avere una soglia minima allo 0% necessaria a preservare gli Atenei in difficoltà, ma contemporaneamente mantenendo lo stesso intervallo dello scorso anno per non demotivare quelli in crescita per le nuove iscrizioni;

• Art. 9, comma d) – si propone di non limitare al solo bimestre, naturalmente a carico dei singoli Atenei, le proroghe di dottorandi che hanno evidenziato difficoltà a chiudere i loro studi a causa della parziale indisponibilità dei laboratori e delle biblioteche delle università in questi mesi;

• Art. 9, comma d) – si propone di incrementare gli interventi di sostegno agli studenti con disabilità, secondo i criteri riportati nell’allegato 5 dello schema di decreto, probabilmente necessari dopo un così difficile semestre;

• Art. 9, comma q) – si esprime piena soddisfazione per la misura introdotta per il ripristino dell’equilibrio di genere. Si propone altresì che l’intervento previsto presenti criteri di riparto di facile implementazione, che siano indirizzati verso gli atenei che adottano il bilancio di genere e che premino misure chiare e trasparenti sul riequilibrio di genere di studenti e di reclutamento di ricercatori, in vista di piani straordinari di ricercatori.”

Parere sullo schema di decreto recante adeguamento delle linee generali di indirizzo della programmazione delle università, di cui al decreto 25 ottobre 2019 (prot. n. 989) - Dopo ampia ed approfondita discussione l’Assemblea esprime parere favorevole allo schema di decreto presentato.

Aggiornamento attività internazionalizzazione - Il Rettore Tira riferisce relativamente alle attività concernenti l’internazionalizzazione, con particolare riguardo al documento relativo alle misure di sicurezza per il rientro in aula a settembre degli studenti esteri e internazionali predisposto dalla Commissione dei delegati per l’internazionalizzazione, nonché alla sottoscrizione da parte delle Università del Protocollo d'Intesa per il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS).

L’Assemblea designa il Rettore Tira quale referente CRUI per la Rete Scholars at Risk (SAR).

 

Log in